Homedics Me Pro Ultra è un epilatore luce pulsata di livello professionale – ma per uso domestico – prodotto e commercializzato da Homedics, brand storico del settore della cura della persona.
La potenza non è delle più elevate, dato che ci sono in commercio dei dispositivi molto più potenti dei 4 J/cm² di Me Pro Ultra. Tuttavia questo IPL integra un’innovativa tecnologia – dal nome di Elōs – che include anche un sistema di radiofrequenza per attaccare il pelo alla radice.
La nostra recensione e test d’uso vi racconterà tutto quello che c’è da sapere su questo dispositivo IPL, che nonostante la non più giovane età, offre ancora degli ottimi risultati.
Abbiamo raccolto in tabella le caratteristiche tecniche più importanti di Homedics Me Pro Ultra, così da permetterti di confrontarle con gli altri prodotti di fascia di prezzo analoga.
Marca | Homedics |
N.Flash | 120.000 |
Intensità | 3 |
Sensore | Si |
Cordless | No |
Utilizzo | Viso / Corpo |
Flash Corpo | 3,5 cm² |
Flash Viso | 3,5 cm² |
Multiflash | Si |
Bikini | Si |
Sost. lampada | Si |
Prezzo |
Me Pro Ultra ha molti punti di forza, che lo rendono uno dei prodotti più interessanti attualmente sul mercato. Li riassumiamo qui:
Homedics Me Pro Ultra include nella confezione di base un coperchio protettivo per il sistema Elōs, gli occhiali protettivi per quando andremo a trattare il viso e anche un pennello per la pulizia. Quanto di essenziale dobbiamo avere in abbinamento al nostro epilatore a luce pulsata per un utilizzo corretto e sicuro.
È anche incluso un adattatore viso, che al contrario di quanto si legge sul altre recensioni (che probabilmente non hanno testato davvero il prodotto), non è da acquistare separatamente. Andranno acquistate in separata sede anche le cartucce di ricambio della lampada.
Me Pro Ultra di Homedics è uno degli epilatori più veloci disponibili sul mercato. Offre 2 impulsi di media al secondo, il che ci permette di procedere in molto rapido anche in aree del corpo dove i peli sono molto densi.
Sono tempi interessanti, anche tenendo conto degli ottimi risultati che iniziano a manifestarsi già dalle primissime applicazioni. Tutti dovrebbero avere tempo a sufficienza per il trattamento tramite Homedics Me Pro Ultra.
Homedics Me Pro Ultra incorpora una lampada di buona qualità, all’interno di in un sistema che è tra i migliori in termini di rapporto qualità/prezzo. Include, come altri prodotti del marchio Homedics, un sistema a doppio vetro che lascia inalterata l’efficacia del trattamento e riduce il calore direttamente a contatto con la pelle.
Homedics Me Pro Ultra ha una lampada con tecnologia brevettata Elōs, unica al mondo per la combinazione della classica luce pulsata (su 4J/cm²) e la radiofrequenza a 5W massimi. Una combinazione che abbiamo già visto su altri prodotti del marchio e che offre un trattamento più che adeguato, perché all’azione della luce pulsata, sia aggiunge un ulteriore trattamento. Con questa lampada possiamo portare a casa risultati più importanti che con una semplice lampada da 4J/cm², che oggi sarebbe inadeguata rispetto alla media di mercato, che si attesta a 5J/cm²
La presenza di radiofrequenza della tecnologia Elōs è di aiuto in particolare per chi ha peli più chiari, che tipicamente sono difficili da trattare con la classica luce pulsata. Un sistema che è simile a quanto viene utilizzato già da diversi centri estetici professionali.
La lampada è precaricata con 120.000 impulsi. Non è il numero più elevato di impulsi che possiamo trovare in commercio, ma la cartuccia può essere sostituita, cosa che rende il prodotto molto più longevo.
120.000 impulsi sono comunque sufficienti per almeno 10 trattamenti completi – cosa della quale difficilmente si ha bisogno anche vita natural durante. Nel caso però in cui non fossero sufficienti, basterà comprare una cartuccia di sostituzione, direttamente dal brand oppure tramite Amazon, per ripartire con altri impulsi a disposizione.
La scelta di un numero così basso di impulsi – che è tipico dei prodotti con lampada sostituibile – farà storcere il naso a qualcuno. Data l’efficacia del prodotto, non è qualcosa di cui dovremo preoccuparci, considerando anche la facilità con la quale si può ottenere una cartuccia di ricambio.
Homedics Ultra Pro offre un beccuccio standard che può essere utilizzato per tutte le aree. Le dimensioni sono di 3,5 cm², dimensione che è standard per tutti i prodotti semi-professionali di Homedics. Si tratta di una dimensione relativamente ideale, perché permette un’applicazione diretta su tutte le aree del corpo e anche su quelle più difficili da raggiungere.
All’interno della confezione è presente anche un beccuccio viso riduttore, che restringe la superficie di circa 1cm², rendendolo più adatto alle aree dei baffetti e alle basette. Tuttavia, lo diciamo in seguito alle nostre fasi di test, anche con il beccuccio standard non si hanno grandi difficoltà, a patto di prendere le dovute precauzioni.
Sì, la lampada di Homedics Me Pro Ultra può essere sostituita. Uno dei vantaggi che abbiamo nel rivolgerci a questo marchio è che le lampade Elōs sono facili da recuperare online, data la grande popolarità di questi prodotti. Il costo è irrisorio e potremo avere così un prodotto quasi eterno, da utilizzare per tutto il tempo che vorremo.
La serie Elōs offre inoltre dei beccucci sostitutivi che includono un epilatore meccanico, che sono particolarmente indicati per chi deve trattare peli molto chiari, in particolare sul viso. L’ampia gamma di testine Elōs è uno dei punti di forza di questo prodotto, che anche se non più di nuovissima generazione continua comunque a difendersi.
Con Ultra Pro di Homedics troviamo anche un sensore di contatto con barre RF, che è incorporato direttamente nel dispositivo. È un sistema di sicurezza obbligatorio oggi, dato che rileva il contatto con la pelle. In assenza di contatto la luce pulsata non viene emessa, proteggendo così chi lo sta utilizzando.
Su Internet possiamo trovare epilatori IPL sprovvisti di questa sicura, che però sconsigliamo fortemente. I rischi, per quanto poco potenti possano essere le lampade, sono comunque alti, in particolare quando trattiamo l’area del viso.
Ti ricordiamo che tutti gli epilatori sprovvisti di sensore di contatto sono da considerarsi fuorilegge e pericolosi e non saranno mai recensiti sulle pagine di epilatorelucepulsata.net, dato che il nostro sito di preoccupa di offrire ai propri lettori soltanto il massimo della sicurezza.
Una delle pecche di Homedics Me Me Pro Ultra è l’assenza di sensore della tonalità della pelle. Nonostante si tratti di un dispositivo oggi presente nella maggior parte dei prodotti di questo tipo, dovremo farne a meno. Sulla base è presente un pulsante specifico che ci permette di impostare il livello di energia. Dovremo sceglierlo in relazione al colore del pelo da trattare.
Una scomodità tutto sommato superabile: basterà infatti indicare una sola volta il livello di energia richiesto per il colore del nostro pelo (più alto per i peli più chiari) e iniziare con l’applicazione del dispositivo direttamente sulla pelle.
Qui vogliamo spezzare una lancia a favore di Me Pro Ultra: i nuovi dispositivi sul mercato (categoria della quale Me Pro Ultra non fa parte) puntano su funzionalità aggiuntive per rendersi più appetibili. Il sensore di tonalità della pelle, benché comodo, può presentare due tipi di problemi: aumenta il costo del dispositivo e non sempre è preciso per il trattamento. Una scelta di questo tipo può essere, da determinati angoli, anche vantaggiosa.
Grazie all’adattatore/beccuccio per il viso potrai trattare anche aree più difficili, come la zona viso e quella inguinale. La confezione del prodotto include inoltre un riduttore per l’area viso, che ne renderà più agile l’applicazione nelle aree che vanno dal naso al mento, che possiamo usare, se ne dovessimo rilevare la necessità, anche per la zona bikini.
La finestra di applicazione della luce pulsata è coperta da un doppio strato di vetro, che abbiamo già segnalato nelle feature più interessanti di questo dispositivo. Riduce sensibilmente la temperatura a contatto co nel nostro corpo, rendendo il dispositivo adatto anche alle aree più delicate del corpo.
Un altro consiglio: se no dovessimo trovare pratico il beccuccio riduttivo per il viso, potremo comunque utilizzare la grandezza standard, cercando di coprire con una matita per il make up bianca l’area delle labbra. È l’area più sensibile e che potrebbe risentire di più dell’applicazione diretta della luce pulsata.
Me Pro Ultra di Homedics è un IPL con base e filo. Qualcosa che farà storcere il naso a chi sogna un epilatore da portarsi borsa e che sia più maneggevole. La base però presenta dei vantaggi che devono essere attentamente valutati quando stiamo per fare la nostra scelta.
Non c’è bisogno di carica: il prodotto è sempre collegato alla corrente e potremo utilizzarlo per tutto il tempo che vorremo senza preoccuparci che sia carico o meno. Dato che una parte del sistema è sulla base, l’applicatore è anche più maneggevole rispetto a quelli wireless, pur avendo il filo.
Dimensioni: è vero che nel complesso un IPL wireless occupa meno spazio, ma questo sacrificando solidità. Non dovremo utilizzare Me Pro Ultra per ore e il pericolo che ci sia di ingombro è ridotto al minimo. La base permette anche di avere un applicatore più piccolo.
Cavo: quando costruito con criterio come quello di Me Pro Ultra è in realtà un vantaggio, perché è fatto per durare, longevo e pieghevole abbastanza da permetterci qualunque tipo di evoluzione.
Il dispositivo offre tre diversi livelli di intensità: basso, medio e alto. Le tre configurazioni possono essere utilizzate in diverse aree del corpo o per scegliere il colore dei peli da trattare. Cerchiamo di vederci chiaro.
Sulla base è presente il bottone che permette di regolare i tre diversi livelli. Appena il dispositivo sarà acceso, si troverà in modalità Low, la più bassa. Spingendo ancora una volta il bottone lo porteremo in modalità Medium, e spingendolo per la terza volta, lo porteremo sul livello High o alto. La modalità Low è consigliata per iniziare e nel caso in cui non dovessimo avvertire fastidio, potremo applicare un livello di energia maggiore.
Sia per il viso che per l’area bikini è consigliato il livello basso di intensità, che è il più delicato. Anche nel caso in cui non dovessimo avvertire alcun fastidio, sconsigliamo di passare a configurazioni più potenti, anche se abbiamo peli molto chiari.
Possiamo acquistare separatamente un cappuccio/epilatore che è indicato per chi ha peli molto chiari. In questo caso Me Pro Ultra di Homedics dovrà essere attivato esclusivamente in modalità Low.
È consigliata l’impostazione di livello di intensità più alta. Prima di passare a questa modalità è consigliato però testare su una piccolissima area l’epilatore a luce pulsata. Soltanto nel caso in cui non ci siano arrossamenti, dolori o fastidi, potremo pensare di utilizzarlo sui tutto il corpo.
Homedics Me Pro Ultra è adatto a tutti i fototipi e colori del pelo. Secondo le indicazioni del produttore – che confermiamo con il nostro test – sono coperti tutti e sei i livelli di incarnato, dal più chiaro al più scuro. Anche se abbiamo una pelle scura, che è difficile da trattare per gli IPL, potremo ottenere dei buoni risultati con questo epilatore.
La combinazione tra IPL e radiofrequenza da 5W rende il dispositivo utile anche per i casi più estremi. La radiofrequenza è in grado di raggiungere la radice del pelo anche quando questo sia molto chiaro. Per ottenere i risultati migliori, il produttore consiglia l’accessorio epilatore, che può essere acquistato in separata sede. Va applicato direttamente sul beccuccio e permette dei risultati migliori per le colorazioni più chiare, senza che sia necessario aumentare il livello di intensità.
Peli bianchi: sono molto difficili da trattare, anche se Me Pro Ultra è di gran lunga il migliore che abbiamo avuto modo di testare su questa particolare configurazione. I risultati sono più che soddisfacenti e di molto superiori allo standard degli epilatori a luce pulsata. Chi vuole eliminare i peli bianchi, avrà buon gioco con questo dispositivo.
Me Pro Ultra di Homedics offre una doppia modalità d’uso. Utilizzando il bottone Elōs che troviamo sull’applicatore una sola volta avremo la modalità flash singolo. Tenendolo invece premuto, potremo procedere con la modalità che altre marche chiamano Glide.
Il dispositivo di applicazione è scorrevole, nonostante sia dotato di filo, e potremo attaccare i peli senza dover interrompere l’applicazione. La comodità è importante per zone larghe come la schiena, l’addome a anche le gambe e le braccia.
Per quanto riguarda la zona inguinale/bikini e il viso, ti consigliamo di utilizzare la modalità flash singolo, che è inoltre l’unica disponibile nel caso in cui dovessimo inserire un accessorio come l’epilatore da beccuccio.
Homedics offre sempre un ottimo livello di qualità costruttiva e dei materiali. Questa caratteristica del brand è confermata anche da Me Pro Ultra, che nonostante sia nato ormai qualche anno fa presenta una costruzione solida e materiali resistenti nel tempo. Non ci sono spazi, l’applicatore è resistente e la base molto ben assemblata.
Anche il cavo è rinforzato e con adeguate protezioni alla base. La sezione del cavo è resistente anche a strappi, urti e tagli. Un dispositivo che è nato per durare, che ad un costo oggi abbordabile ci offre qualità professionale anche per quanto riguarda i materiali impiegati. Certo, c’è qualcosa di più moderno in circolazione, ma questo attiene più al design, che vedremo tra poco, che all’effettiva qualità del prodotto.
È sempre molto difficile creare degli epilatori luce pulsata con base che non appaiano goffi e sgraziati. Dato anche il nuovo trend di epilatori portatili e senza base, questa configurazione tende a ricordarci sempre il passato. Una sorta di look d’antan che difficilmente si coniuga con la modernità.
A Homedics va però riconosciuto l’onore delle armi. Siamo davanti ad un dispositivo gradevole alla vista – almeno secondo il nostro gusto – e superiore per design a tanti epilatori degli stessi anni e con base fissa. Riteniamo che si sarebbe potuto fare poco di più sotto l’aspetto del design. Non sarà il più moderno degli epilatori, ma a distanza di quasi 10 anni dalla sua presentazione sul mercato fa ancora la sua figura, anche se dovessimo lasciarlo in vista in salotto o in camera da letto.
Homedics Me Pro Ultra offre una buona qualità di trattamento, tenendo sempre conto del fatto che si tratta di un epilatore di uso domestico a luce pulsata, che però include strumenti professionali come la radiofrequenza integrata. Per un trattamento completo il brand consiglia un’applicazione di 7 sedute, con una seduta ogni 1-2 settimane.
Si può così eliminare una percentuale variabile tra il 90% e il 98% dei peli, con le percentuali di riuscita più alte per chi ha una pelle chiara con peli piuttosto scuri, la configurazione ideale per far lavorare gli epilatori a luce pulsata. Nel caso in cui i risultati non dovessero essere soddisfacenti, potremo fare più sedute, oppure trattare le aree con i risultati più scadenti a distanza di 48-72 ore.
Chi vuole ottenere risultati migliori potrebbe utilizzare l’apparecchio ad un livello di intensità maggiore: ancora una volta però sarebbe meglio testarlo nei livelli Medium e High su piccole aree, non delicate, per verificare eventuali reazioni avverse.
È normale avere degli arrosamenti dopo il trattamento, per le prime 24 ore. Se gli arrossamenti dovessero prolungarsi oltre questo tempo, allunghiamo la distanza dalla prossima seduta o utilizziamo un livello di intensità più bassa.
Gli epilatori IPL sono nati per offrire un’epilazione priva di dolore. È però normale avvertire un prurito o anche dei pizzichi mentre stiamo utilizzando Me Pro Ultra di Homedics. Se il dolore dovesse prolungarsi oltre le 24 ore, utilizziamo anche in questo caso un’intensità più bassa per la prossima seduta.
La riduzione dei peli è progressiva. Noi abbiamo testato Homedics Me Pro Ultra su due diversi fototipi e colori di peli e abbiamo notato, seguendo un percorso di 7 sedute una riduzione in linea con i migliori epilatori a luce pulsata in commercio. Non tutti i peli sono però trattabili allo stesso modo. Seguiamo pedissequamente i trattamenti che troviamo sul manuale.
Homedics Ultra Pro è un epilatore a luce pulsata secondo i nostri test adatto a chi:
Se ti riconosci in questo identikit, l’epilatore a luce pulsata Homedics Me Pro Ultra è uno dei migliori IPL presenti sul mercato, che oggi viene venduto ad un prezzo molto vantaggioso in relazione a quanto ha effettivamente da offrire. Ci sono pochi prodotti, anche tra i migliori che abbiamo recensito su queste pagine, che possono reggere il confronto con un grande classico degli IPL domestici.
Homedics Me Pro Ultra, nonostante la non più tenera età, continua ad essere un epilatore a luce pulsata molto interessante. Il prezzo, oggi più abbordabile, lo rende ancora più appetibile per chi vuole un trattamento semi-professionale.
La presenza della radiofrequenza – in realtà già vista su altri dispositivi Homedics – rende questo prodotto utile anche per chi ha peli particolarmente chiari e non ha avuto fortuna in passato con trattamenti di questo tipo. Per noi è promosso a pieni voti, nonostante gli IPL con base fissa non siano più così popolari.
1 Comment
Purtroppo sul mento ho diversi peli bianchi,che sono anche molto duri
. L’epilatore Homedics Ultra,quello con radiofrequenza(il più vecchio)e ancora attuale? Cioè:si trova ancora in commercio? E fa al caso mio? Spero tanto in una risposta positiva,perché non so cosa fare:non riesco a toglierli con nulla(neppure con l’epilatore elettrico tipo silkepil)e tutto mi irrita,avendo una pelle molto sensibile.Se riusecissi con questo epilatore(di cui ho letto la recensione,che mi piace)sarei la prima a farne la pubblicità,personalmente.Non vorrei essere blasfema,ma sarebbe quasi un miracolo.Attendo vostra comunicazione. Grazie. Emma