Braun Silk-Expert PRO 5 PL5117 è uno degli IPL top di gamma del marchio tedesco Braun. Ha ben 10 diversi livelli di intensità, 3 modalità confort e 400.000 impulsi luce. La lampada ha un’ottima fluenza e una buona finestra di applicazione, che si adatta a tutto il corpo.
Nella confezione sono inclusi svariati accessori, tra cui il pratico beccuccio riduttore per il viso. La qualità è di alto livello, come anche le sue specifiche. Di conseguenza il prezzo non è per tutte le tasche e si adatta a chi ha un budget piuttosto elevato a disposizione.
Vediamo di scoprire tutti i pro e i contro di un eventuale acquisto e di indagare nel dettaglio tutte le caratteristiche e specifiche tecniche di Braun/PL5117.
In tabella sono riassunte le principali specifiche di Silk-Expert PRO 5 PL5117. Dagli uno sguardo per farti un’idea sul prodotto.
Marca | Braun |
N.Flash | 400.000 |
Intensità | 10 livelli |
Sensore | Si |
Cordless | No |
Utilizzo | Corpo / Viso |
Flash Corpo | 3 cm² |
Flash Viso | 2 cm² |
Multiflash | Si |
Bikini | Si |
Sost. lampada | No |
Prezzo | 393,89 EUR |
Braun Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 ha tanti punti di forza da evidenziare e che abbiamo avuto modo di scoprire nel corso del nostro test:
Silk-Expert PRO 5 PL5117 offre anche molto altro. Approfondiamo subito la conoscenza partendo dagli accessori inclusi e dai tempi di applicazione.
Siamo felici di aver trovato ben 3 accessori inclusi nella confezione. Il più gradito è senz’altro il beccuccio riduttore per il viso. Ci permette di eliminare i baffetti, le basette e gli odiosi peli del mento grazie ad una azione mirata. Il riduttore rende il trattamento semplice e adegua la potenza della lampada alla pelle sensibile del viso.
Nella scatola troviamo anche il pratico rasoio Venus, con 5 lame e due strisce protettive. Il rasoio può sembrare solo una piccola aggiunta, ma noi lo consideriamo un’attenzione in più per la clientela. Prodotti simili eliminano correttamente i peli, lasciando solo il bulbo sottopelle. Cosa che migliora gli effetti del trattamento.
Infine abbiamo la pochette custodia, di un elegante colore grigio. Si chiude con la zip ed è divisa in scomparti. La presenza di una pochette è da apprezzare. Protegge l’epilatore dagli urti e dalla polvere, in più permette di riporlo in un cassetto in maniera ordinata.
L’azienda produttrice non indica i tempi di applicazione per ogni area del corpo, ma solo quelli relativi al trattamento delle gambe:
In pratica, facendo una rapida stima, ci si epila tutto il corpo in meno di 30 minuti. Dopo averlo testato dobbiamo lodare l’efficienza del prodotto. La ripresa della lampada è impressionante e se si seleziona il programma flash continui, il trattamento si velocizza ancora.
Sia che tu scelga il livello di intensità minimo che quello massimo, la ripresa della lampada sarà comunque rapida. Ad esser sinceri non abbiamo notato chissà quale differenza tra un programma e l’altro per quanto riguarda i tempi. È raro trovare IPL simili, persino in questa fascia di prezzo. Non possiamo far altro che promuoverlo.
Braun/PL5117 monta una lampada con una fluenza al di sopra della media e con una buona finestra di applicazione. In più ha tantissimi flash e ti permette di personalizzare il trattamento in base alle tue esigenze e a quelle della tua pelle.
Approfondiamo.
Come accennato la lampada di Silk-Expert PRO 5 PL5117 ha una fluenza superiore alla media. Con i suoi 6 J/cm² di massimo supera di un punto gran parte dei prodotti della stessa fascia (che di solito hanno 5 J/cm² di potenza).
La differenza si vede e si sente, più una lampada è potente maggiori sono i risultati. Segnaliamo che la fluenza può essere regolata premendo un apposito pulsante, oppure si può lasciare che l’IPL faccia da solo. Braun PL5117 è in grado di individuare automaticamente il giusto livello di intensità (approfondiremo in seguito).
Non ci possiamo affatto lamentare. Con 400.000 impulsi luce ci si epila per un bel po’ di anni. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, corrispondono ad oltre 20 anni di trattamenti. Ma il tuo Braun Silk-Expert PRO 5 PL5117 arriverà a meritata pensione ben prima di aver esaurito i flash.
Considerato che è possibile sganciare il beccuccio, potrebbe essere l’IPL perfetto per un uso condiviso in famiglia. Ognuno dovrà avere il suo applicatore personale per questioni di igiene, ma 400.000 flash saranno sufficienti per tutti. Non dovrete acquistare due o più IPL, basta un solo Braun PL5117 a risolvere il problema dei peli.
È vero che il prezzo è alto, ma se cercavi un IPL da condividere potrai ammortizzare la spesa assieme agli altri utilizzatori. Se invece preferisci tenere l’epilatore tutto per te va benissimo. Comunque non riuscirai a terminare i flash prima di aver fatto sparire i peli.
Nella confezione di Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 ci sono due beccucci, uno standard e uno viso. I centimetri di applicazione per ogni adattatore sono:
Inizialmente pensavamo che un prodotto di questo genere avrebbe dovuto avere qualche centimetro in più per il beccuccio standard, ma dopo il test ci siam dovuti ricredere. La lampada ha una ripresa davvero rapida, cosa che rende il trattamento agevole.
Una finestra più grande non avrebbe influito chissà quanto sulla velocità del trattamento. Quindi ci riteniamo soddisfatti. Per quanto concerne il riduttore viso, 2 cm² sono più che adeguati a combattere i peli sulle aree difficili e delicate di baffetti, mento e basette.
Ricordiamo che il riduttore viso riduce automaticamente l’intensità per rispettare la pelle, ma se preferisci puoi selezionarla a mano premendo il pulsante apposito.
No, la lampada di Braun/PL5117 non si può sostituire. 400.000 flash sono un numero praticamente infinito e non avrebbe senso provvedere con una sostituzione. La lampada ti accompagnerà per tanti e tanti anni e non dovrai preoccuparti di nulla.
Fino a qualche tempo fa gli IPL avevano quasi tutti lampade con vita breve e pochi impulsi. Quindi i cambi erano necessari. Ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e i flash possono durare per decenni.
Se preferisci comunque gli IPL con lampade sostituibili, puoi cercare tra le nostre altre recensioni. Se invece Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 di Braun ti soddisfa, puoi continuare a scoprirlo.
Noi di epilatorelucepulsata.net ci teniamo a recensire solo prodotti a norma e dotati del sensore di sicurezza. Questo piccolo dispositivo protegge la tua salute e quella dei tuoi occhi ed evita il rilascio di flash accidentali. Il suo compito è rilevare se la pelle e la lampada sono in contatto e posizionate correttamente.
Solo a quel punto consente il rilascio dell’impulso. Altrimenti non sarà emesso alcun flash a seguito della pressione del pulsante. Se l’IPL rileva che non hai posizionato per bene il beccuccio, vedrai accendersi una luce rossa. Per attivare il flash dovrai riposizionare la lampada. Poi potrai riprendere il trattamento.
Il sensore di contatto è obbligatorio per legge, ti sconsigliamo di acquistare IPL che non ne sono dotati. Potrebbero essere pericolosi, non ne vale affatto la pena.
Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 è dotato di un sensore della tonalità della pelle molto responsivo che prende il nome di SensoAdapt™. Rileva il fototipo ad ogni singolo movimento e scannerizza la cute in modo continuo. Se sposti il beccuccio su un’area di pelle più scura, il sensore se ne accorgerà. L’intensità del programma sarà regolata automaticamente.
Non sempre gli IPL scannerizzano il fototipo ad ogni movimento. Alcuni ripetono il test solo ogni 5 o 10 secondi, ma in questo caso si può contare su un sensore sempre attivo. Di conseguenza il trattamento è altamente personalizzato. Come ci si aspetta da un vero top di gamma.
Utilizzando Braun Silk-Expert PRO 5 PL5117 puoi eliminare i peli sia dal viso che dall’area bikini. Con il beccuccio standard puoi trattare tutte le aree del corpo, da quelle ampie come cosce, schiena e pancia, a quelle difficili come inguine e ascelle.
Per il viso hai a disposizione il riduttore, con la finestra di 2 cm², che ti permette di indirizzare il flash in modo preciso e solo sulle aree da trattare. La presenza di questo accessorio aumenta notevolmente il confort d’uso e fa la differenza.
Se epili l’area dei baffetti non rischierai di colpire accidentalmente le labbra. La piccola finestra è comoda come un mirino. Il riduttore adegua l’intensità del trattamento all’area del viso, per il massimo rispetto della tua pelle. Di nuovo la qualità del prodotto vale la cifra spesa. Nulla da eccepire. Promosso ancora una volta.
È finita l’era in cui gli IPL erano collegati ad una ingombrante base di appoggio, con pulsanti e sensori. Adesso gli epilatori sono compatti, hanno i tasti sul corpo e i sensori sui beccucci. Anche Braun PL5117 si ripone in un cassetto e non occupa spazio.
Non c’è la base, ma manca il wireless. Alcuni prodotti della stessa fascia di prezzo funzionano anche senza fili, ma qui dobbiamo accontentarci del cavo elettrico. Per fortuna è molto lungo e ci segue nei movimenti, senza intralciare.
Nonostante i progressi della tecnologia, gli IPL wireless sono ancora merce rara. Quindi non lo consideriamo un contro. Il cavo non disturba e il trattamento scorre liscio. Non abbiamo sentito la mancanza della funzione “senza fili”. Se però preferisci un modello con batteria ricaricabile, puoi consultare le nostre altre recensioni.
Braun/PL5117 ha 10 diversi livelli di intensità e 3 modalità confortevoli. I 10 livelli di intensità vengono selezionati automaticamente dall’IPL in base al fototipo. Ma tu puoi decidere se aumentare o diminuire la potenza grazie alle 3 modalità confort.
Sotto il pulsante di attivazione c’è un tasto con l’icona di una piuma, incoronato da 3 piccoli LED. Premendolo si abbassa (o si aumenta) l’intensità del trattamento. Se tutte e tre le spie sono accese significa che hai selezionato la modalità standard, mentre se le spie sono 2 significa che la lampada lavora in modalità delicata.
Quando è accesa una sola spia ti epilerai con l’extra delicata. Dobbiamo premiare Braun per questa idea. Le 3 modalità accontenteranno anche chi ha la pelle molto sensibile. La differenza tra la funzione standard e quella extra delicata si sente. Chi ha una bassa soglia del dolore non avrà problemi ad utilizzare l’IPL.
Con l’extra delicato non si sentono fastidi, né la classica sensazione di puntura e calore provocata dalla luce pulsata. Prima di proseguire ricordiamo che se l’intensità viene abbassata servono più sedute per arrivare a dei risultati. È del tutto normale e non si tratta di una pecca del prodotto.
Regola la potenza in base al tuo fototipo, alle tue esigenze e ai risultati che vuoi ottenere. Vedrai che riuscirai ad eliminare i peli su tutto il corpo.
Con Braun/PL5117 puoi trattare i fototipi da I a V. Il fototipo VI (quello della pelle molto scura) non è compreso, perché è il più soggetto al rischio scottature. Purtroppo il fototipo VI è escluso dalla maggior parte degli IPL. Ricordiamo che il flash non va utilizzato sulla pelle abbronzata o da poco esposta al sole. Meglio attendere qualche settimana prima di riprendere con le sedute.
La lampada di Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 è in grado di intercettare i peli scuri e castani e quelli di color biondo scuro, ma non quelli biondo chiaro, rossi e bianco-grigi. È naturale che gli IPL non riescano ad eliminare i peli bianchi e grigi, perché questi non contengono melanina.
I peli rossi e biondi invece, la contengono in basse quantità. Ci aspettavamo che l’epilatore Braun fosse in grado di eliminarli, ma non è così. Sono ancora piuttosto rari gli IPL capaci di trattare i peli molto chiari, quindi non togliamo un punto al prodotto per questo.
Se fosse stato capace di intercettare anche i peli rossi e biondo chiaro sarebbe stato perfetto, ma non ce la fa. Pazienza, dobbiamo accontentarci.
Su un top di gamma non può di certo mancare la modalità flash automatici (Braun la chiama Gliding) che si attiva tenendo premuto il pulsante. Con i flash a scorrimento si possono eliminare i peli dalle aree ampie come cosce, gambe, braccia, petto, pancia e schiena.
Quando si tiene premuto il pulsante il rilascio di flash è velocissimo. La ripresa della lampada di Braun Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 è da 10 e lode. Ci si epila realmente in pochi minuti. Non avrai più scuse per non seguire scrupolosamente le sedute. Sappiamo che può essere noioso dedicarsi all’epilazione, ma in questo caso si fa tutto in un battibaleno. Ottimo!
Con i flash singoli si trattano facilmente le aree piccole e difficili come ascelle, inguine, baffetti ecc. Per attivare un impulso singolo è sufficiente premere il tasto una sola volta.
L’azienda tedesca Braun produce piccoli elettrodomestici da decenni. Nel tempo si è guadagnata la fiducia dei clienti ed è diventata sinonimo di qualità. Anche Silk-Expert PRO 5 PL5117 rispetta gli alti standard della casa. I materiali e l’assemblaggio sono assolutamente degni di un IPL di fascia top.
I tasti non perdono un colpo, i LED sono luminosi e ben visibili. Il beccuccio è robusto, ma facile da sganciare e riagganciare. Unica pecca? Dopo qualche uso il logo dorato tende a scolorirsi, ma questo non influisce minimamente sulla qualità del prodotto (volevamo solo essere un po’ fiscali).
Persino la pochette è ben cucita, bella da vedere e funzionale. Quando si ottiene tanto da un prodotto non ci si pente affatto della cifra spesa. Possiamo solo lodare Braun per aver progettato un IPL di così grande qualità.
Luminoso, sinuoso, un vero piacere per gli occhi. Il design di Braun Silk-Expert PRO 5 PL5117 è uno dei nostri preferiti. Gli inserti dorati gli conferiscono un look elegante e ricercato, le linee morbide ne fanno un oggetto da esporre. Quasi dispiace rimetterlo a posto nella sua pochette.
Non ha un aspetto molto unisex, ma nemmeno eccessivamente femminile. Riteniamo che possa essere utilizzato da una vasta fetta di clientela, a prescindere dal genere. In fin dei conti è tutta una questione di gusti. A noi il design di Braun PL5117 è piaciuto un sacco. Poi la scelta sta a te.
L’efficacia del trattamento è dovuta principalmente alla fluenza della lampada. I peli avranno vita breve non appena inizierai le sedute con il tuo Braun PL5117. Dopo 4 settimane circa si iniziano a vedere i primi miglioramenti, e i benefici aumentano di mese in mese.
Ricorda che la luce pulsata funziona meglio sui fototipi molto chiari con peli scuri. È lì che dà il meglio di sé. Chi invece ha un fototipo scuro o i peli chiari, dovrà pazientare un pochino. Il nostro consiglio è sempre lo stesso: continuare a seguire il calendario. Ci vorrà più tempo, ma i risultati arriveranno.
Per riassumere: Braun/PL5117 funziona? Sì, eccome. Dopo il test la nostra pelle è apparsa presto liscia e libera dai peli. Già dal primo utilizzo abbiamo notato un rallentamento della ricrescita. Speriamo che anche su di te abbia gli stessi effetti.
Se non fosse per il prezzo lo consiglieremmo praticamente a tutti (tranne a chi ha i peli biondo chiaro o rossi). Non si trovano facilmente IPL così rispettosi della sensibilità della pelle, ma allo stesso tempo tanto efficaci. Per farla breve l’epilatore a luce pulsata Braun/PL5117 è consigliato a chi:
L’IPL di casa Braun ha tanti pro ed è efficace contro i peli, nel pieno rispetto della sensibilità della pelle. Se pensi che possa rispondere alle tue esigenze, noi te lo consigliamo. Dopo la prova possiamo dire serenamente che si tratta di uno dei migliori epilatori a luce pulsata in commercio.
Ottimo rapporto qualità prezzo, efficacia in tempi brevi, lampada potente e due beccucci. Braun Silk-Expert PRO 5 IPL PL5117 è pronto a soddisfare la sua clientela e ad offrire il meglio. Ha tutto quello che ci si aspetta da un top di gamma. Per noi è promosso a pieni voti!
Budget permettendo si tratta di un ottimo investimento per la cura della persona. Braun è sempre garanzia di qualità e il suo IPL casalingo non è da meno. Arrivati a questo punto ci sembra di aver detto tutto. È arrivato il momento dei saluti.
Ci trovi qui a recensire ogni giorno nuovi prodotti. Torna a trovarci per non perdere le novità in arrivo sul nostro sito. Scopri insieme a noi il mondo dei migliori epilatori a luce pulsata e ricevi tanti consigli utili per i tuoi acquisti. Ti aspettiamo!