Braun Silk-expert 3 BD 3005 è un epilatore a luce pulsata prodotto da Braun, da sempre sinonimo di qualità quando si parla di piccoli elettrodomestici per la cura della persona. Ha 4 j/cm² di potenza, 250.000 impulsi luce e una finestra lampada di 3 cm². Il modello non è di recente uscita, ma si difende ancora bene per quanto riguarda le sue specifiche.
È stato pensato per rispettare al massimo la sensibilità della pelle ed è approvato dalla Skin Health Alliance, organizzazione internazionale leader per la protezione della salute della nostra cute. È in grado di riconoscere il fototipo grazie al sensore SensoAdapt e permette di selezionare la modalità delicata per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Vediamo di approfondire e di conoscere meglio Braun Silk-expert 3 BD 3005. Iniziamo riassumendo le sue principali caratteristiche.
Nella tabella qui di seguito trovi le caratteristiche più importanti di Braun Silk-expert 3 BD 3005. Leggile brevemente per avere una traccia sul tipo di prodotto.
Marca | Braun |
N.Flash | 250.000 |
Intensità | 3 |
Sensore | Si |
Cordless | No |
Utilizzo | Corpo / Viso |
Flash Corpo | 3 cm² |
Flash Viso | 3 cm² |
Multiflash | Si |
Bikini | Si |
Sost. lampada | No |
Prezzo |
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha alcuni punti di forza che lo rendono un IPL ancora competitivo, nonostante sia sul mercato da un po’:
Braun Silk-expert 3 BD 3005 è un epilatore che è su piazza da qualche anno, ma che ha ancora tanto da dare. Il trattamento è di buona qualità e protegge anche la pelle più delicata. Oggi si trova ad un prezzo minore rispetto al lancio, cosa che permette di ottenere un epilatore a luce pulsata efficace, ma con un buon risparmio.
Nella confezione di Braun Silk-expert 3 BD 3005 non ci sono particolari accessori, c’è solo la pratica pochette custodia per proteggere l’IPL dalla polvere o dai graffi. È anche utile per riporlo in un cassetto o per trasportarlo in caso di viaggi o spostamenti.
Nella confezione non c’è il riduttore viso, né quello per la zona bikini. Per fortuna è facile utilizzare Braun Silk-expert 3 BD 3005 su queste zone, perché la finestra lampada è adatta e la potenza regolabile. Un adattatore viso sarebbe stato utile per rendere il trattamento più pratico, purtroppo però non lo troverai nella scatola.
L’azienda non dichiara quali sono i tempi di applicazione precisi di Braun Silk-expert 3 BD 3005 per le diverse aree del corpo. Riporta soltanto i tempi per il trattamento della parte inferiore delle gambe:
Durante il test abbiamo notato che la ripresa della lampada non è molto veloce rispetto ai modelli di più recente uscita. Se però si seleziona la modalità a scorrimento (di cui parleremo in seguito), il trattamento diventa molto più rapido e agevole, soprattutto nelle zone ampie come gambe, cosce e pancia. In circa un’ora ci si riesce ad epilare completamente.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha una lampada con una fluenza leggermente al di sotto della media. Ha un buon numero di flash e una buona finestra di applicazione. Per quanto riguarda le caratteristiche della lampada non è alla pari degli IPL più tecnologici, ma resta comunque un prodotto interessante.
Approfondiamo.
La lampada di Braun Silk-expert 3 BD 3005 a 4 J/cm² di potenza. Come anticipato è leggermente al di sotto della media degli IPL di ultima generazione, che hanno 5 J/cm² di potenza. Questo significa che i risultati arriveranno dopo un numero maggiore di trattamenti.
Un IPL con una lampada da 5 J/cm² porta a risultati visibili in quattro settimane, mentre un IPL con 4 J/cm² di potenza avrà bisogno di più tempo. Nello specifico (secondo quanto dichiarato dall’azienda Braun), il suo Silk-expert 3 BD 3005 ha bisogno di 3 mesi.
3 mesi sono un bel po’, ovvero il triplo del tempo che si impiega con un IPL più potente. Questo potrebbe essere un contro importante da considerare prima dell’acquisto di Braun Silk-expert 3 BD 3005.
Ci aspettavamo qualcosina di meglio per un prodotto di questa fascia di prezzo, ma non dobbiamo dimenticare che è su piazza da qualche anno. Gli IPL Braun di ultima generazione hanno una tecnologia più evoluta rispetto a Braun Silk-expert 3 BD 3005 e, di conseguenza, anche prestazioni migliori.
Nonostante si tratti di un modello un po’ datato, Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha una lampada con un buon numero di flash. Stiamo parlando di 250.000 impulsi disponibili. L’azienda dichiara che 250.000 impulsi sono l’equivalente di 13 anni di trattamenti.
Gli IPL odierni superano i 400.000 impulsi, ma Braun Silk-expert 3 BD 3005 ne ha “solo” 250.000. Sono comunque molti e assicurano un bel po’ di sedute di epilazione. Se pensi che siano sufficienti puoi continuare a pensare all’acquisto.
Altrimenti, se credi che non siano abbastanza e desideri un prodotto con più flash e prestazioni migliori, cerca tra le nostre altre recensioni. Troverai di sicuro un modello che faccia al caso tuo e che sia in grado di rispondere alle tue esigenze.
Come accennato Braun Silk-expert 3 BD 3005 non dispone di riduttori area viso e bikini compresi nella confezione. Il prodotto ha solo il beccuccio standard con la seguente finestra di applicazione:
I 3 cm² di finestra di Braun Silk-expert 3 BD 3005 sono nella media. Ancora oggi la maggior parte degli IPL monta un beccuccio con una copertura simile. Per quanto riguarda la finestra lampada, Braun Silk-expert 3 BD 3005 non ha molto da invidiare ai modelli di ultima uscita.
No, la lampada di Braun Silk-expert 3 BD 3005 non può essere sostituita. Come accade per la maggioranza degli IPL, la lampada è molto longeva e non c’è bisogno di cambiarla. I flash ti accompagneranno per tantissime sedute di epilazione e fino a fine vita del prodotto.
Qualche anno fa gli epilatori a luce pulsata avevano lampade sostituibili perché la tecnologia non era in grado di fornire un numero elevato di flash. Ora le lampade possono arrivare a durare oltre 20 anni, cosa che rende del tutto superflua la sostituzione.
Preferisci un IPL con lampada sostituibile? Cerca tra le nostre recensioni. Abbiamo parlato di tanti modelli diversi, anche con lampada sostituibile. Ci sarà di certo quello giusto. Se invece Braun Silk-expert 3 BD 3005 ti soddisfa ancora, prosegui nella lettura.
Su epilatorelucepulsata.net ci teniamo a ricordare che recensiamo soltanto prodotti con il sensore di sicurezza integrato e a norma di legge. Come gli altri da noi testati, anche Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha il sensore di contatto. Cosa che lo rende sicuro per la tua salute.
Si tratta di un dispositivo che attiva il flash solo se la lampada viene posizionata in aderenza con la pelle. Il sensore è in grado di capire se la lampada e la cute sono in contatto e a quel punto permette il rilascio del flash alla pressione del pulsante.
Qualora il beccuccio non fosse posizionato correttamente, il sensore bloccherà l’impulso e alla pressione del tasto non accadrà nulla. Per riattivare il flash dovrai far aderire per bene la lampada alla pelle. In questo modo i tuoi occhi e la tua salute saranno protetti dal rilascio di flash accidentali.
Scegli solo IPL con sensore di contatto e non acquistare prodotti che non ne sono dotati. È un dispositivo necessario per la tua sicurezza, non dimenticarlo.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha un sensore di tonalità della pelle particolarmente efficiente che prende il nome di SensoAdapt. Un vero fiore all’occhiello per i prodotti a marchio Braun. Il SensoAdapt ha il filtro UV integrato e scannerizza il tuo fototipo ogni volta che posi la lampada sulla pelle.
Il sensore della tonalità della pelle consente al dispositivo di riconoscere il fototipo e di rilasciare un flash con una intensità adatta allo stesso. Se hai la pelle chiara, l’IPL emetterà un flash con una intensità maggiore, mentre se hai la pelle più scura, il sensore abbasserà l’intensità e la adeguerà alle tue esigenze.
In più il SensoAdapt è capace di valutare l’intensità del flash per ogni singola area del corpo perché la scansione è costante. Se ad esempio passi la lampada su una zona più scura (come capita spesso per inguine e ascelle), il sensore abbasserà la potenza del flash, anche per pochi impulsi.
Questo significa che Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha un sensore altamente affidabile che lavora nel massimo rispetto della cute, anche di quella più delicata e sensibile.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 non dispone dell’adattatore per il viso, né di quello apposito per la zona bikini. Ma è adatto ad epilare i baffetti e le basette e ad eliminare i peli di inguine e ascelle.
La finestra lampada di 3 cm² è comoda per le aree piccole e difficili come inguine e ascelle e risulta abbastanza pratica anche per i baffetti, un po’ meno per il mento. Durante il test abbiamo notato che bisogna fare qualche smorfia per far aderire per bene il beccuccio alla pelle del mento. Per questo un beccuccio riduttore sarebbe stato utile.
Quando ti trovi ad epilare i baffetti ti consigliamo di fare attenzione alle labbra. Per evitare di colpirle accidentalmente con il flash, copri il bordo con una matita bianca. In questo modo (anche se dovessi colpirle per errore) saranno protette dallo strato chiaro della matita, che non permetterà all’impulso luce di danneggiarle.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 non è dotato di base di appoggio. La base ha ormai ha perso la sua utilità e non serve più né per riporre l’IPL, né per ospitare pulsanti o sensori. Gli epilatori si possono posare in un cassetto e tutti i tasti e i sensori sono sulla testa o sul corpo degli stessi. Va da sé che la base non ha più una vera funzione.
L’IPL funziona solo con il cavo di alimentazione collegato, quindi non ha il wireless. Sono ancora rari i prodotti senza fili, quindi Braun Silk-expert 3 BD 3005 si piazza nella media. Segnaliamo che il cavo è comodo ed è piuttosto lungo e snodato, non ti darà alcun fastidio durante i movimenti. Anche se non c’è il wireless ti epilerai in modo pratico e rapido.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha 3 diversi livelli di intensità, un paio in meno rispetto agli IPL più recenti. I modelli più evoluti hanno in media 5 livelli di intensità. In questo caso hai 3 livelli di energia tra cui scegliere, per adattare il trattamento al tuo fototipo e alla tua sensibilità.
Nel paragrafo relativo al sensore di tonalità della pelle abbiamo detto che l’IPL riconosce da solo il fototipo e che è particolarmente efficace nella scansione. Dato che adegua automaticamente l’intensità puoi affidarti al sensore, ma se hai la pelle sensibile e preferisci decidere tu, puoi abbassarla pigiando il pulsante apposito.
Approfondiamo questo dettaglio.
Per abbassare l’intensità del flash puoi utilizzare la modalità delicata. Poco sotto il pulsante di attivazione dell’impulso trovi un piccolo tasto tondo, con una piuma disegnata. Basta premerlo per ridurre la potenza del flash e adattarla alla pelle sensibile.
Peccato che sia disponibile un solo programma delicato e che non ci siano altri livelli per personalizzare meglio il trattamento. Segnaliamo che sui modelli più recenti del marchio tedesco, è possibile selezionare fino a 3 diversi programmi delicati.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ti permette di epilare i fototipi da I a V. È escluso solo il fototipo VI, cosa che accade per la maggior parte degli IPL, compresi quelli di più recente generazione. Braun si raccomanda di evitare di esporre la pelle al sole dopo il trattamento e di non utilizzare lampade, docce o lettini abbronzanti.
Per le 24 ore successive alla seduta l’azienda consiglia di non stendere sulla pelle prodotti che potrebbero irritarla. In più raccomanda di non utilizzare saune, idromassaggi, ecc (sempre per le 24 h successive). La luce pulsata può sensibilizzare la pelle, quindi è bene fare attenzione.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 permette di eliminare i peli scuri, i peli castani e i peli di color biondo scuro. Come capita per la maggioranza degli IPL non è in grado di intercettare i peli biondo chiaro o rossi, né quelli bianchi o grigi. In questi casi la melanina è assente o insufficiente, cosa che non permette al flash di agire sul bulbo.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 resta nella media per quanto riguarda i fototipi e tipi di pelo che si possono trattare.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha la modalità a scorrimento automatico e il flash singolo. Lo scorrimento automatico è comodo per trattare le aree estese di braccia, gambe, schiena, pancia e cosce. Con il flash singolo puoi epilare le aree piccole e difficile come baffetti, ascelle, inguine e retro delle ginocchia.
Per attivare la modalità a scorrimento basta tenere premuto il pulsante di attivazione del flash. Il dispositivo rilascerà un impulso a cadenza regolare e a te basterà scorrere lentamente la lampada sulla pelle per continuare il trattamento. Per attivare il flash singolo è sufficiente premere il pulsante una sola volta.
Grazie alla modalità a scorrimento potrai epilarti rapidamente, mentre con il flash singolo avrai il massimo della precisione possibile.
Braun produce da decenni prodotti di qualità e durevoli. Anche il suo Silk-expert 3 BD 3005 rispetta gli standard elevati del marchio ed è un oggetto solido. I materiali sono ben assemblati, anche i tasti sono robusti e rispondono rapidamente al tocco.
L’impugnatura è comoda, il beccuccio protegge bene la lampada e i sensori e le lucine integrate appaiono costruiti come si deve. Per quanto riguarda la qualità, Braun Silk-expert 3 BD 3005 è un prodotto che soddisfa. Anche se ha qualche anno sulle spalle, resta un dispositivo di ottima fattura.
Il design di Braun Silk-expert 3 BD 3005 è piuttosto aggiornato e molto simile a quello degli ultimi modelli della stessa casa. Il colore viola degli inserti non ci fa impazzire e non è molto elegante, ma per il resto l’aspetto del prodotto ci ha soddisfatti.
Per quanto riguarda le linee non è troppo diverso dagli IPL più aggiornati, né si allontana granché dagli ultimi epilatori a luce pulsata a marchio Braun. Se deciderai di esporlo su una mensola in bagno, non impatterà con l’arredamento. Ha un aspetto abbastanza gradevole e starà bene ovunque.
Abbiamo già parlato brevemente della qualità del trattamento di Braun Silk-expert 3 BD 3005. Nel paragrafo sulle prestazioni della lampada abbiamo dato qualche indicazione, ma in questa sezione approfondiremo l’argomento.
I primi risultati con l’epilazione a luce pulsata arrivano in media dopo un mese, ma con Braun Silk-expert 3 BD 3005 dovrai aspettare un po’ di più. Trattandosi di un modello superato da altri più avanzati, ha una fluenza lampada meno potente e di conseguenza porta più lentamente a dei risultati.
Inizierai a vedere una riduzione significativa dei peli solo dopo tre mesi. Significa che i tempi sono più lunghi della media. I tempi rallentano ulteriormente per chi ha la pelle con un fototipo scuro (non oltre il V), perché l’IPL lavora ad una intensità minore. In questi casi potrebbe essere necessario qualche trattamento in più, ma consigliamo di proseguire con le sedute e di non disperare.
Ad esser sinceri crediamo che chi ha un fototipo più scuro dovrebbe utilizzare un dispositivo con prestazioni maggiori. La serie 5 di IPL Braun potrebbe essere la scelta giusta. Se hai la pelle chiara invece, non ci sono particolari problemi e i risultati si vedono entro i tempi dichiarati dall’azienda.
Per rispondere alla domanda Braun Silk-expert 3 BD 3005 funziona? Sì, funziona. Ma per vedere risultati dovrai pazientare e attendere qualche mese. Dopo il test ci riteniamo abbastanza soddisfatti e possiamo promuovere il prodotto con un voto sufficiente.
L’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert 3 BD 3005 è consigliato a chi:
Ti sembra che Braun Silk-expert 3 BD 3005 possa rispondere alle tue esigenze? Allora potrebbe essere il prodotto giusto per te. Altrimenti dai uno sguardo al nostro sito e cerca tra le altre recensioni. Abbiamo parlato di epilatori a luce pulsata di ogni genere e prezzo. Ci sarà anche quello che fa per te.
Braun Silk-expert 3 BD 3005 ha tanti pro, ma qualche pecca che non si può trascurare. Nel complesso soddisfa e merita un voto sufficiente. Non riesce a reggere il confronto con gli IPL di ultima generazione, ma resta una buona scelta per chi vuol risparmiare un po’ (con un prodotto che costa meno rispetto al lancio), ma senza rinunciare alla qualità.
Ci sembra di aver detto proprio tutto! Ora ti salutiamo e ti lasciamo decidere se Braun Silk-expert 3 BD 3005 sarà o meno il tuo prossimo acquisto. Se vuoi avere aggiornamenti sui migliori epilatori a luce pulsata presenti in commercio, torna a trovarci. Noi siamo qui a recensire sempre nuovi modelli.
A presto!