Lumea Essential IPL BRI861 è un epilatore a luce pulsata progettato dal noto marchio olandese Philips. È sul mercato da qualche anno ed è stato superato dai modelli di ultima generazione, ma era tra i migliori della gamma per gli IPL Philips. Per questo oggi si trova ad un prezzo inferiore rispetto al lancio.
La lampada ha una buona fluenza e contiene ben 200.000 impulsi luce. Ci sono 5 livelli di intensità, per un trattamento personalizzato, e le funzioni flash singolo e a scorrimento. L’IPL ha una ripresa rapida tra un flash e l’altro e consente di epilare tutto il corpo in pochi minuti.
Segnaliamo immediatamente che è un prodotto fuori produzione, ma per fortuna si trova ancora qualche pezzo in vendita. Chi cerca un IPL efficiente ad un prezzo ribassato, potrebbe trovare in Lumea Essential BRI861 il giusto compromesso.
Ti consigliamo di dare un’occhiata alla tabella qui di seguito per conoscere le caratteristiche tecniche di Philips Lumea Essential BRI861. Ti saranno utili nel corso della lettura.
Marca | Philips |
N.Flash | 200.000 |
Intensità | 12 |
Sensore | Si |
Cordless | No |
Utilizzo | Corpo / Viso |
Flash Corpo | 3,2 cm² |
Flash Viso | 3,2 cm² |
Multiflash | Si |
Bikini | Si |
Sost. lampada | No |
Prezzo |
Dopo un accurato test abbiamo individuato i punti di forza di Lumea Essential BRI861/00, eccoli riportati in lista:
Nonostante sia su piazza da un po’ e il prezzo sia stato ribassato, non è un IPL di fascia economica. La cifra da spendere è comunque importante. Consigliamo di valutare questo aspetto prima di decidere se acquistarlo. Ci teniamo ad essere chiari e a fornire indicazioni precise ai lettori.
Nella confezione di Philips Lumea Essential IPL BRI861 c’è un solo accessorio compreso: la pochette custodia. La pochette è basica ma carina ed è comoda per riporre ordinatamente l’epilatore. Considerato il prezzo ci saremmo aspettati qualcosa in più. Riteniamo sia un piccolo contro da valutare.
Sinceramente avremmo gradito che fosse incluso almeno un beccuccio riduttore, che purtroppo non c’è. Questo complica un po’ il trattamento delle aree delicate del viso, in primis i baffetti. La lampada ha una finestra di applicazione nella media, ma comunque risulta poco pratica per il viso (approfondiremo in seguito).
Lumea Essential BRI861 ha una ripresa rapida, vicina a quella degli IPL di ultima generazione. Consente di epilare:
Per farla breve ci si epila più o meno in una quarantina di minuti. Non siamo molto distanti dalla media. Per correttezza ci teniamo a dire che oggi si trovano IPL top di gamma con tempi di trattamento decisamente inferiori. E a prezzi non lontanissimi da quello di Lumea Essential BRI861. La decisione sta a te.
Lumea Essential BRI861 ha una lampada con una fluenza e una finestra di applicazione nella media. Offre un buon numero di flash e la sua efficacia è da apprezzare. Per un prodotto “anziano” non ci si può lamentare. Vediamo di entrare nel vivo della discussione e di conoscere tutto quello che c’è da scoprire sulla lampada dell’IPL Philips BRI861.
La lampada di Philips Lumea Essential IPL BRI861 ha una massima energia ottica di 5,7-12,8 J. La fluenza è buona ed elimina efficacemente i peli in eccesso. Non ce ne lamentiamo affatto e ci riteniamo soddisfatti. Con questa potenza il trattamento risulta agevole.
Come accennato ha una ripresa piuttosto rapida (per un prodotto lanciato da qualche anno) e tra un flash e l’altro passano da 1 ad un massimo di 3 secondi. Giusto il tempo di reazione per far scorrere la lampada sulla pelle. Le sessioni saranno rapide e ti epilerai senza rallentamenti.
Gli IPL di recente lancio sono più veloci, ma comunque Philips Lumea Essential IPL BRI861 continua a difendersi con grinta. Resta ancora un prodotto valido tra quelli disponibili su piazza.
Lumea Essential BRI861/00 ha una lampada con 200.000 impulsi luce. Ancora oggi è considerato un buon numero di flash. È vero che sul mercato contemporaneo ci sono IPL con oltre 400.000 impulsi, ma 200.000 dureranno per anni e sono più che sufficienti per eliminare i peli.
Facendo una stima si tratta di circa una quindicina d’anni di trattamenti, rimpiazzerai volentieri l’IPL prima di aver terminato i flash. Purtroppo non possiamo aspettarci di più da un prodotto lanciato diversi anni fa. È stato superato da numerose versioni successive e più aggiornate.
Se non hai molti peli da eliminare e ti basta un IPL semplice ed efficiente, garantito dalla qualità Philips, Lumea BRI861 potrebbe essere il prodotto per te. Se invece preferisci acquistare un IPL meno datato, ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre altre recensioni. Ci sono tantissime proposte interessanti.
In Lumea Essential IPL BRI861 troviamo solo il beccuccio standard, gli adattatori viso e area bikini non sono compresi. I suoi centimetri di applicazione sono:
Come appena accennato la finestra lampada è nella media, nessuna critica. Si vede che faceva parte di una linea top, quindi molte delle sue specifiche restano valide ancora oggi. I suoi 3,2 cm² sono comodissimi per epilare le aree ampie del corpo, ma abbiamo avuto qualche difficoltà sul viso. Per questo un riduttore sarebbe stato comodo.
La lampada è inserita in una grossa struttura in plastica. Cosa che rende macchinoso il trattamento delle piccole aree di pelle, come quelle di baffetti e mento. Non è un procedimento impossibile, ma bisogna prender pratica con il beccuccio per capire come epilarsi senza far danni. Nel paragrafo specifico su viso e area bikini entreremo nei dettagli.
No, la lampada di Philips Lumea Essential IPL BRI861 non si può sostituire. Con i suoi 200.000 flash durerà per parecchi anni e non ci sarà bisogno di fare cambi. Persino sulla pagina ufficiale del prodotto l’azienda ci tiene a ribadire che non necessita di parti di ricambio e che non ci sono costi aggiuntivi per l’acquisto di lampadine o gel.
Ormai è finita l’era degli IPL con lampade sostituibili. Stanno lentamente scomparendo e vengono via via rimpiazzati da modelli con lampade longeve. Anche Philips Lumea Essential IPL BRI861 fa parte di questo nuovo trend e non ci costringe a sostituzioni.
Non temiamo affatto di risultare noiosi quando parliamo di sicurezza. Per noi è un aspetto fondamentale e su epilatorelucepulsata.net recensiamo solo IPL dotati di sensore di sicurezza e solo prodotti a norma di legge. La salute è il nostro bene più importante e dobbiamo rispettarlo.
Come gli altri da noi testati anche Lumea Essential BRI861/00 ha il sensore di contatto integrato. Come sempre utilizziamo qualche riga per spiegare come funziona. Si tratta di un piccolo dispositivo che attiva il flash solo se la lampada e la pelle sono posizionate in perfetta aderenza.
In pratica rileva la posizione della lampada rispetto alla cute e se l’aderenza non è totale non consente l’emissione di impulsi. Così protegge i tuoi occhi ed evita il rilascio di flash accidentali. Se l’IPL dovesse bloccarsi, riposiziona la lampada e riprova. Tornerai ad epilarti in un attimo!
Lumea Essential BRI861 monta il sensore di tonalità della pelle, è quel piccolo dispositivo posizionato sopra la finestra lampada. Funziona come un vero e proprio scanner, rileva il tuo fototipo e adegua il trattamento di conseguenza.
In parole povere se hai la pelle molto chiara, il sensore porterà l’IPL ad emettere un flash con una intensità maggiore. In caso di fototipo scuro abbasserà l’intensità di conseguenza. Questo dispositivo è una vera comodità e velocizza notevolmente i trattamenti.
Per quanto riguarda Lumea Essential BRI86 il sensore legge il fototipo ad inizio sessione e ripete la scansione di tanto in tanto mentre ti epili. Ancora oggi molti IPL in commercio utilizzano lo stesso sistema, ma per correttezza dobbiamo dire che ce ne sono altri che scannerizzano la cute prima di ogni singolo flash.
Non vogliamo intendere che la verifica di tanto in tanto non sia confortevole, ma lo è meno rispetto ad una scannerizzazione continua. Chi ha alcune aree di cute più scure sul corpo potrebbe trovarsi meglio con gli epilatori che rilevano il fototipo prima di ogni flash.
Questo è il nostro consiglio, poi la decisione sta alla singola persona. Chi invece ha la pelle senza discromie si troverà più che bene con Lumea Essential BRI861.
Nella confezione di Lumea Essential BRI861 non ci sono adattatori per il viso né per la zona bikini, ma si può comunque usare su queste zone. Per l’area bikini le sedute sono confortevoli e la lampada scorre senza fatica. Ma quando ci si epila il viso arrivano gli intoppi.
Come accennato la lampada è inserita in una spessa struttura in plastica che rende difficoltoso il trattamento dell’area baffetti e mento. Smorfie assicurate! Per far aderire la lampada dovrai stendere la pelle, arricciare il naso e così via. È un po’ una scocciatura. In più dovrai fare attenzione a non colpire il naso e/o le labbra.
Per proteggere le labbra possiamo darti una dritta. Coprile con la matita make-up di colore bianco. Se per errore dovessi colpirle con il flash, ci sarà il bianco della matita a fare da schermo. L’azione della luce sarà ridotta e non rischierai di scottarti.
L’epilazione non è sempre pratica con Lumea Essential BRI861, ma con qualche tentativo si prende confidenza con il prodotto.
Lumea Essential IPL BRI861 è libero dalla base. Potrai riporlo in un cassetto o nella sua pochette custodia, senza che occupi spazio prezioso nel tuo bagno. Da qualche anno le basi di appoggio stanno scomparendo. Non hanno più una reale funzione e sono state rimpiazzate dai moderni IPL, che hanno tutti i pulsanti e i sensori direttamente sulla struttura.
L’epilatore funziona solo con il cavo elettrico collegato, quindi non ha il wireless. Non togliamo un punto all’epilatore per questo. Non sono molti gli IPL senza fili e con batteria ricaricabile e qualche anno fa erano ancora più rari. Il cavo è lungo, snodato e robusto. Il trattamento sarà comunque agevole, raggiungerai tranquillamente anche le aree difficili.
Al pari dei più moderni IPL anche Lumea Essential BRI861 ha 5 diversi livelli di intensità. L’IPL sceglie automaticamente il programma dopo aver scannerizzato la cute (con il sensore della tonalità della pelle). Ma se preferisci puoi selezionare l’intensità manualmente premendo il pulsante apposito.
I livelli bassi sono perfetti per chi ha la pelle scura o molto delicata. Dopo il test possiamo dire la nostra sui 5 livelli di intensità del prodotto: ci hanno soddisfatti. Confermiamo che l’IPL lavora nel massimo rispetto della cute, soprattutto quella sensibile.
L’azienda stessa riporta la delicatezza tra le specifiche principali di Lumea Essential BRI861 e noi possiamo confermare. Lo consigliamo a chi vuole ottenere buoni risultati senza patire fastidi. Ricorda però, che se si selezionano intensità ridotte il trattamento darà risultati più lentamente.
Non perdere fiducia e prosegui con le sedute seguendo il calendario. Vedrai i peli ridursi poco a poco, ma alla fine ne sarà valsa la pena. Fidati di noi. Ricordiamo che i risultati possono variare da persona a persona, ma la maggior parte degli utenti nota benefici progressivi.
Qui dobbiamo parlare di un piccolo contro di Philips Lumea Essential IPL BRI861. Consente di trattare solo i fototipi da I a IV, ma non i fototipi V e il VI. I fototipi V e VI sono associati alla cute scura e sono entrambi esclusi da questo prodotto.
In genere gli IPL consentono il trattamento sui fototipi da I a V, escludendo solo il VI. Purtroppo abbiamo un livello in meno rispetto alla media. Chi ha la cute scura dovrà scegliere un IPL diverso. In questo caso puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni.
Con Philips Lumea Essential IPL BRI861 puoi dichiarare guerra aperta ai peli scuri, a quelli castani e a quelli biondo scuro. Niente da fare per chi ha i peli biondo chiaro e rossi. Il flash non è abbastanza potente da intercettare la poca melanina presente nel pelo chiaro o rosso.
Non si possono trattare neanche i peli bianchi e grigi. Al momento non esistono IPL in grado di eliminarli. Ricapitolando: per i colori del pelo siamo nella media, mentre per i fototipi siamo un po’ al di sotto. È un vero peccato. Escludere il fototipo V significa allontanare una vasta fetta di clientela.
Come i migliori IPL Philips, anche Lumea Essential BRI861 ha sia la modalità a scorrimento automatico che il flash singolo. La modalità Pressione e flash rilascia un impulso ad ogni pressione del tasto. Con lo Scorrimento e flash otterrai impulsi continui.
Il flash singolo è molto pratico per trattare le aree piccole o curve (come ascelle, inguine o retro delle ginocchia), mentre i flash automatici sono adatti alle zone ampie (come cosce, gambe, schiena ecc). Abbiamo accennato alla ripresa della lampada e qui confermiamo che ne siamo soddisfatti.
Con i flash automatici il trattamento avanza spedito e nel massimo del confort. Abbiamo epilato cosce e pancia in pochi minuti. E anche con i flash singoli si avanza rilassati. Per trattare le ascelle e l’inguine ci vuole poco. Solo sul viso si ha qualche difficoltà (come evidenziato nel paragrafo specifico).
Philips è uno dei marchi più affidabili quando si parla di qualità costruttiva e dei materiali. Ha fondato la sua fama su prodotti che durano nel tempo e Lumea Essential BRI861/00 rispetta perfettamente gli standard. Il fatto che sia un IPL un po’ datato non ne riduce di certo la qualità.
I materiali sono da top di gamma, l’impugnatura è salda e confortevole, persino il cavo elettrico è progettato con attenzione. Lumea Essential BRI861 è promosso con un voto elevato per quanto concerne l’assemblaggio e i componenti. Ti accompagnerà per anni prima di arrivare a fine vita.
Il design non è dei migliori, ma Philips Lumea Essential BRI861 ha l’attenuante di essere un dispositivo su piazza da tempo. L’aspetto generale rimanda ad un rullo per ceretta e le linee non sono di certo quelle di un IPL di ultima generazione. Nemmeno i colori sono molto vivaci o accattivanti.
Se non ti interessa il look del prodotto hai di fronte un IPL di qualità. Se ami i dispositivi dallo stile tecnologico Philips Lumea Essential BRI861 ti sembrerà un po’ datato. Non vogliamo essere troppo critici in questo caso, il design di qualche anno fa era in linea con quello di Lumea Essential BRI861. Ma oggi è tutto diverso. A te la scelta!
L’azienda dichiara che l’IPL elimina gran parte dei peli in sole due sedute. Dopo il test non ci sentiamo di smentire. È vero che agisce meglio sui fototipi chiari con peli scuri, ma la riduzione della peluria è realmente visibile in circa un mese.
Come sempre ricordiamo che chi ha la cute scura o i peli chiari dovrà pazientare prima di vedere dei benefici. Anche chi ha la cute sensibile, e utilizza l’IPL a bassa intensità, dovrà attendere. È del tutto normale e non significa che il prodotto non stia funzionando.
Bisogna continuare a seguire scrupolosamente il calendario e non si devono saltare le sedute. I risultati arriveranno e anche le soddisfazioni. Per concludere rispondiamo alla domanda Philips Lumea Essential IPL BRI861 funziona?
Sì, funziona. La buona fluenza della lampada va ad indebolire i peli e a debellarli in intere aree di pelle. Ci riteniamo soddisfatti e lo consigliamo a chi cerca un IPL efficiente in periodi di tempo brevi. Per noi è promosso con un voto discreto.
Abbiamo valutato ogni aspetto di Lumea Essential IPL BRI861, l’epilatore a luce pulsata Philips. Dopo averlo provato lo consigliamo a chi:
Non lo consigliamo a chi ha i fototipi V e VI né a chi ha i peli molto chiari. Per il resto riteniamo sia un buon prodotto con specifiche soddisfacenti. Ha qualche pecca, ma si difende ancora bene sul mercato. Se pensi che possa rispondere alle tue esigenze puoi valutare l’acquisto. In caso contrario rinnoviamo il nostro invito a leggere le altre recensioni del sito.
Lumea Essential BRI861 ci ha accontentati. Pur trattandosi di un IPL old school lavora come si deve e ci aiuta a combattere i peli in eccesso. La lampada è efficiente e ha una ripresa rapida, i 200.000 flash bastano per anni e anni di trattamenti, e i 5 livelli di intensità soddisferanno anche chi ha la cute sensibile.
Prima di concludere ricordiamo che il prodotto è fuori produzione perché è stato rimpiazzato da modelli più giovani. Prendi in considerazione questo aspetto e valuta che, in caso di rottura di un componente, potresti non trovare i pezzi di ricambio.
Philips ha un servizio assistenza pronto a rispondere, ma potrebbe non riuscire a soddisfare le tue richieste per un prodotto fuori produzione. Non possiamo esserne certi (né possiamo prevedere il futuro), ma ci sembrava nostro dovere avvertirti. Ora abbiamo detto proprio tutto su Philips Lumea Essential BRI861, è arrivato il momento di salutarci!
Speriamo di averti fornito tutte le indicazioni utili per un acquisto consapevole. Noi siamo qui per analizzare ogni nuova proposta del mercato e per darti tante interessanti dritte. Torna a trovarci per conoscere tutti i segreti del mondo degli epilatori a luce pulsata.
Ti aspettiamo!