L’epilazione a luce pulsata è tra gli argomenti del momento, quando arriva la bella stagione, quando si ha voglia di mettersi in costume o quando ci si sente davvero stanchi e stanche dei peli superflui, si pensa spesso di ricorrervi per risolvere il problema.
Il trattamento con luce pulsata consente di dire addio ai peli in modo definitivo o di rallentarne notevolmente la ricrescita, purtroppo però non tutti i tipi di pelle e di pelo sono adatti a sottoporsi a questo tipo di procedura e non in tutti i casi l’epilazione con IPL porta a risultati.
Oggi vogliamo far chiarezza sull’argomento e cercheremo di capire se esistono epilatori a luce pulsata per peli chiari o bianchi oppure se chi ha questo tipo di peli dovrà continuare ad eliminarli con le tecniche classiche. Ma prima di addentrarci nel tema ripassiamo rapidamente che cos’è la luce pulsata e come funziona.
L’epilazione a luce pulsata agisce attraverso una luce policromatica ad alta intensità, da cui la sigla IPL, che si trasforma in calore quando colpisce la melanina che si trova nel pelo e nel bulbo pilifero. Il calore si concentra per andare a distruggere il bulbo che va lentamente incontro a degenerazione.
Di conseguenza il bulbo pilifero non riesce più a produrre il pelo normalmente e la ricrescita si azzera o rallenta in modo importante. Il processo di distruzione del bulbo non è immediato e servono una decina di sedute perché si riesca a notare un buon diradamento dei peli.
È possibile sottoporsi al trattamento sia nei centri appositi (estetici o dermatologici) che utilizzando epilatori casalinghi. Da qualche anno ci sono in commercio tantissimi epilatori a luce pulsata, con prezzi e caratteristiche differenti, che consentono di agire contro i peli nella comodità di casa propria.
Ovviamente c’è una differenza di azione evidente tra un IPL professionale e uno fai da te. Gli epilatori professionali sono più potenti e agiscono più in fretta, ma con i prodotti casalinghi si ottengono comunque buoni risultati e in periodi di tempo piuttosto brevi.
La luce pulsata va a colpire la melanina presente nel pelo e per questa ragione la sua efficacia è più elevata su quelle persone che hanno la pelle molto chiara e i peli molto scuri. In questi casi il fascio di luce si concentra soltanto sul bulbo e lì rilascia tutta la sua azione.
Per i soggetti con una pelle scura invece, esistono IPL appositi in grado di regolare l’intensità del flash in modo quasi chirurgico e di trattare i peli senza danneggiare la cute.
Purtroppo però gli IPL al momento in commercio non sono in grado di trattare il fototipo più scuro di tutti, ovvero il VI, e sono ancora pochi quelli che consentono l’epilazione anche al fototipo V. La maggior parte degli IPL casalinghi infatti, sono adatti solo ai fototipi che vanno da I a IV.
Visto che gli IPL leggono la melanina il rischio che siano troppo aggressivi su una pelle molto scura e finiscano per scottarla, è piuttosto elevato. Questa è la ragione per cui, per ora, non ci sono epilatori a luce pulsata capaci di trattare anche il fototipo più scuro (VI).
La luce pulsata risulta particolarmente efficace su:
E maggiore è il contrasto con la pelle maggiore sarà l’azione della luce. Ad esempio se i peli sono molto scuri e la pelle molto chiara, la luce pulsata riuscirà ad agire più rapidamente sulla melanina del pelo e a leggere il bulbo in modo ottimale.
Dato che la luce pulsata dell’epilatore va a colpire la melanina, va da sé che non tutti i tipi di peli possano sottoporsi al trattamento in modo efficace. I peli biondi, molto chiari, rossi, bianchi e grigi non hanno melanina a sufficienza (o non ne hanno affatto) e di conseguenza non possono essere letti dal flash.
Ad oggi sono ancora molto rari gli IPL che riescono a leggere anche i peli rossi e biondi, ma non ne esistono capaci di trattare anche i peli molto chiari (quelli praticamente trasparenti), bianchi o grigi. Purtroppo se hai i peli chiarissimi, gli epilatori a luce pulsata che si trovano in commercio non potranno esserti di aiuto.
La brutta notizia è che nemmeno gli IPL o i laser professionali possono eliminare questi tipi di peluria. Non ci resta che sperare che la tecnologia faccia passi avanti o che qualcuno inventi un metodo efficace e rapido anche per i peli più chiari.
Al momento solo l’elettrocoagulazione con ago agisce anche contro i peli bianchi o chiarissimi, ma è piuttosto dolorosa e particolarmente costosa, in più si effettua solo in centri specializzati. E inoltre non riesce ad eliminare i peli molto sottili e molto piccoli perché il calibro del pelo influenza l’efficacia del trattamento.
Andiamo ora a vedere qual è la ragione per cui non esistono epilatori a luce pulsata per peli chiari o bianchi e a fare chiarezza una volta per tutte su questo spinoso argomento.
Avrai capito che la luce pulsata non funziona sui peli bianchi e molto chiari e il motivo è semplice: manca melanina o non ce n’è a sufficienza. Il fatto che manchi la melanina scura rende questi peli impossibili da leggere e la luce pulsata non riesce a captarli né a raggiungere il bulbo.
Di conseguenza questi peli non interagiscono con il flash di luce e non ci sarà alcun effetto visibile se si tenta comunque il trattamento. Chi ha i peli molto chiari dovrà quindi servirsi dei comuni metodi di epilazione e depilazione come:
In alternativa ricordiamo che si può optare per l’elettrocoagulazione con ago, ma come anticipato è fastidiosa e ha costi piuttosto elevati. Ci dispiace dare questa brutta notizia ai nostri lettori e alle nostre lettrici, ma al momento non si può far nulla per queste tipologie di peli molto chiari. L’epilazione classica resta l’unica soluzione possibile.
Noi continueremo ad informarci su questo argomento, ma per ora non possiamo far altro che sperare nei progressi della tecnologia o continuare a consigliarti i metodi di epilazione più comuni.