L’epilazione a luce pulsata è uno dei metodi più diffusi per l’eliminazione dei peli e anche uno dei più efficaci e duraturi. La procedura si può eseguire in un centro specializzato ma anche a casa utilizzando apparecchi appositi di potenza e dimensioni ridotte rispetto a quelli professionali.
Oggi parliamo proprio di epilatori a luce pulsata (o IPL) casalinghi e concentreremo la nostra attenzione su un tipo specifico di prodotti: quelli senza cambio lampada. Esistono epilatori a luce pulsata che non prevedono, per loro natura, il cambio della lampada? Come funzionano? E quali sono le loro caratteristiche principali?
Nella nostra guida vediamo di rispondere subito a queste e ad altre domande sugli IPL e di fare un quadro completo su quali sono le qualità che un buon epilatore deve avere per agire al meglio contro i peli superflui. Ma prima di addentrarci nel vivo della discussione, parliamo brevemente di cos’è la luce pulsata e di come fa un fascio di luce ad eliminare i peli.
L’epilazione a luce pulsata è un metodo che si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni e in commercio si trovano una vasta gamma di dispositivi ad uso casalingo, sicuri e semplici. L’epilatore deve la sua azione ad una luce policromatica ad alta intensità, appunto IPL, che si trasforma in calore nel momento in cui colpisce la melanina presente nel pelo e nel bulbo pilifero.
Questo calore si concentra nel bulbo che va progressivamente incontro ad una degenerazione. Così poco a poco non riesce più a rigenerare il pelo e la ricrescita si arresta o rallenta notevolmente. Ovviamente non si tratta di un processo immediato e per vedere risultati profondi c’è bisogno di pazienza e costanza. In genere servono una decina di sedute perché si apprezzi il diradamento dei peli.
La luce pulsata colpisce la melanina del pelo e per questo la sua azione è maggiore sui soggetti con pelle molto chiara e peli scuri. In questo caso la sua energia si concentra al massimo sul bulbo e l’azione è efficace in tempi minori. Per chi invece ha una pelle scura ci sono IPL specifici che regolano l’intensità del flash in modo capillare, così da non colpire anche la melanina della pelle, che potrebbe scottarsi.
In genere i più comuni IPL casalinghi consentono l’uso sui fototipi da I a IV e solo alcuni sono efficaci dal fototipo I al V, ma al momento non ce ne sono di adatti al fototipo VI, il più scuro di tutti.
Per quanto riguarda i peli, dato che l’epilatore a luce pulsata colpisce la melanina, la maggior parte dei prodotti sono efficaci suoi peli scuri e biondo scuro, pochissimi riescono a leggere anche i peli biondi o rossi e al momento non ci sono IPL capaci di leggere anche i peli grigi o bianchi (che appunto non hanno una quantità sufficiente di melanina o non ne hanno affatto).
Per rispondere subito alla domanda diciamo sì, gli epilatori a luce pulsata senza cambio lampada esistono e sono i più venduti al momento. Fino a qualche anno fa c’erano in commercio solo IPL con lampade sostituibili, questo perché non si riusciva ancora a dotare i prodotti di un numero di flash elevato. Di conseguenza la possibilità di sostituire la lampada era necessaria.
Come ogni oggetto tecnologico anche gli IPL si sono evoluti e oggi abbiamo dispositivi a costi decisamente più abbordabili di un tempo e con lampade fisse di lunghissima durata. Basti pensare che la maggior parte degli epilatori a luce pulsata monta lampade che possono durare oltre 10 anni e i più costosi hanno un numero di flash che può arrivare fino ai 20 anni e persino superarli.
Ovviamente la durata della lampada dipende anche da come trattiamo il prodotto e dalla sua resistenza nel tempo, ma le lampade fisse sono state create per fornire ai clienti un numero elevatissimo di sessioni di epilazione. Così cambiare la lampada non è più necessario anche se al momento si vendono ancora IPL con lampada sostituibile.
Abbiamo scelto 5 diversi epilatori a luce pulsata che utilizzano una lampada fissa e che non può essere sostituita. Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di una tipologia di prodotti che oggi sono da considerarsi lo standard del settore, in quanto le lampade, come già sottolineato, sono oggi molto più durevoli e sicuramente non più la componente critica per la longevità degli epilatori IPL.
Le caratteristiche generali di un IPL casalingo con lampada fissa variano da marchio a marchio. Alcuni epilatori hanno impugnature più pratiche di altri, alcuni hanno beccucci riduttori per viso e zone difficili, altri hanno lampade con più flash e così via. Vediamo di approfondire e di concentrarci soprattutto sul numero di flash e sulle lampade, argomento della guida di oggi.
I tratti che dobbiamo notare per stabilire la qualità di una lampada non sostituibile sono la sua potenza e il numero di flash disponibili. La nostra melanina assorbe maggiormente quelle frequenze dai 550 ai 650 nm e gli epilatori hanno una potenza che va dai 2 ai 9 Joule. Maggiore è la frequenza e maggiori sono i Joule, più alta sarà l’efficacia del prodotto.
Ovviamente stiamo parlando di epilatori a luce pulsata casalinghi, per quelli professionali il discorso è ben diverso e ci sono limiti e caratteristiche differenti.
Per quanto riguarda il numero di flash si trovano in media prodotti che vanno da 200.000 a oltre 400.000 flash. Va da sé che più alto è il numero di impulsi disponibili, maggiore è anche la durata della lampada. Un prodotto ottimale dovrebbe avere anche un buon numero di flash oltre che una potenza elevata.
Un IPL che monta una lampada con tanti flash e con una frequenza e dei Joule elevati, avrà anche un costo maggiore. Il risparmio però sta nell’efficacia e nel minor tempo con cui si ottengono risultati oltre che nella durata della lampada. Spendere qualcosina in più per l’acquisto di un IPL, in questo caso, è una buona idea.
Meglio investire il denaro in modo saggio e scegliere un IPL efficace che risparmiare a discapito della qualità e del risultato. Per fortuna oggi si trovano IPL di tantissimi marchi, di altissima qualità e a prezzi scontati o con la possibilità di un pagamento a rate.
Arriviamo ad una nota che potrebbe essere dolente per qualcuno, il prezzo. Il costo degli IPL varia moltissimo a seconda della fama e della affidabilità del marchio e della qualità del prodotto. Si va da un minino di 100 euro fino a oltre 600 euro per i migliori dispositivi.
I prodotti con prezzi minori hanno in genere caratteristiche base e ovviamente non offrono lo stesso confort che si ha con un IPL più costoso, di conseguenza anche l’efficacia sarà minore. Il nostro consiglio è di orientarsi su prodotti tra i 300 e i 400 euro, di fascia media, in cui si trovano anche molte occasioni che però non portano a rinunciare alla qualità.
Attenzione poi ai prodotti di marchi sconosciuti o che non dichiarano se è presente il dispositivo di sicurezza (che non consente l’attivazione del flash se il beccuccio non è perfettamente aderente alla pelle). In Europa è concessa la vendita solo a IPL dotati del dispositivo di sicurezza, non acquistare prodotti che ne sono sprovvisti, potresti mettere in pericolo la tua salute.
Abbiamo parlato delle caratteristiche generali di un epilatore a luce pulsata senza cambio lampada, ma come si fa a scegliere il prodotto giusto e quello adatto alle nostre esigenze? Vediamolo subito insieme, vedrai che dopo aver letto i nostri consigli la situazione sarà più chiara.
Della lampada abbiamo già parlato, ma per ricapitolare ricordiamo di scegliere un prodotto che abbia un buon numero di flash (non meno di 250.000, meglio se 300.000) e una lampada con una buona potenza. Solo così avrai un prodotto che durerà nel tempo e che ti offrirà anche risultati migliori.
La cosiddetta finestra è la grandezza della lampada. In media gli IPL casalinghi hanno una ampiezza della finestra di 3 cm quadrati, ottimale per il corpo ma anche per il viso e l’area ascelle e bikini. Il nostro consiglio è di non scendere sotto i 3 cm quadrati.
Perché maggiore è la grandezza della lampada minore sarà il numero di flash utilizzati durante il trattamento (meno flash utilizzati ad ogni epilazione significa più flash disponibili in futuro). E ovviamente anche l’area epilata e la rapidità di esecuzione, saranno maggiori.
Alcuni IPL con lampada fissa offrono compresi nella confezione anche beccucci di precisione per l’epilazione del viso e delle zone difficili, come ascelle e area bikini. Questi beccucci sono utilissimi per trattare le zone delicate nel massimo rispetto e per eliminare i peli in modo mirato.
Le lampade montate sull’IPL vanno bene per tutto il corpo e non è necessario avere i beccucci di precisione, anche se è piuttosto pratico. Ricorda però che i beccucci incidono sul prezzo e più accessori ci sono nella confezione più soldi dovrai investire per avere il prodotto.
Se dopo aver acquistato un IPL dovessi accorgerti di aver bisogno dei beccucci di precisione, ricorda che la maggior parte dei marchi ha anche accessori venduti separatamente.
Anche l’impugnatura e la praticità d’uso è argomento da non sottovalutare quando si parla di IPL senza cambio lampada. Oggi ce ne sono di tantissimi tipi, alcuni antiscivolo, altri con impugnatura ergonomica, altri ancora senza fili. Pensa a quali zone epili più spesso e in che modo un’impugnatura possa condizionarti durante il trattamento. Se ad esempio hai bisogno di epilare la schiena, un IPL con impugnatura “a pistola” sarà più pratico di uno classico.
Anche il corpo del prodotto va valutato, come la presenza dei pulsanti facilmente raggiungibili che rendono l’uso molto più agevole. I migliori IPL hanno tutti i pulsanti sul corpo o sull’impugnatura, facili da premere per selezionare il trattamento di cui si ha bisogno. Tra le decine di modelli disponibili, troverai di certo quello giusto per te.
Il riconoscimento del fototipo è fondamentale per un IPL senza cambio lampada. I migliori epilatori riconoscono il colore della pelle non appena il beccuccio viene posato sulla stessa e regolano automaticamente l’intensità dell’impulso, per una epilazione rispettosa ed efficace.
Alcuni IPL di fascia bassa non hanno la lettura automatica del fototipo e bisogna regolarla manualmente, il rischio di sbagliare e scottarsi però, è da valutare. Quindi noi consigliamo di spendere qualcosa in più e scegliere un IPL che abbia il riconoscimento automatico de colore della pelle.
Eccoci arrivati alla fine della nostra guida sugli epilatori a luce pulsata senza cambio lampada! Non potevamo lasciarti senza darti dei consigli utili per massimizzare la durata della lampada e del tuo IPL. Ci teniamo a dire che ci sono alcuni accorgimenti da seguire se si vuol garantire lunga vita al proprio epilatore.
La prima cosa da fare è riporlo sempre nella custodia dopo l’uso. È importantissimo non lascialo in giro per evitare cadute e rotture. Se la lampada si danneggia si dovrà inviare l’IPL in assistenza, meglio evitare questa eventualità e mantenere il prodotto con cura.
Anche la pulizia è importantissima. Al termine della sessione di epilazione la lampada si sporcherà leggermente, ricorda di eliminare i residui (che in genere compaiono come macchiette scure sul vetro) dopo ogni seduta. Basta staccare l’epilatore dalla corrente e utilizzare un panno e un detergente apposito per pulire la lampada e la finestra.
Non condividere l’epilatore a luce pulsata. Si tratta di un prodotto personale e condividendolo si aumenta il rischio di rotture e danni al prodotto, come di trasmettersi batteri. Se però vuoi condividere il tuo IPL puoi acquistare un secondo beccuccio, così ognuno avrà il suo e non ci sarà pericolo di infezioni.
Ricorda però che se si condivide un IPL anche i flash disponibili nel tempo diminuiranno, ovviamente perché l’uso che se ne farà è doppio. Evita infine di passare più volte sullo stesso punto. Molti pensano di velocizzare il processo, ma non è così. Si sprecano solo flash, si aumenta il rischio di sensibilizzare la pelle e non si ottengono affatto dei risultati migliori.