I peli superflui, e la peluria in genere, sono per molti una vera seccatura dal punto di vista estetico. E così cerchiamo di liberarcene ogni giorno con l’aiuto di lamette, cere a caldo o a freddo, pinzette, e con i metodi più moderni come laser o luce pulsata.
Il laser e la luce pulsata però, ci offrono un notevole vantaggio rispetto ad altri metodi: quello di far scomparire i peli, liberandoci dal pensiero di doverci epilare periodicamente. Ed è questa la ragione per cui si stanno diffondendo rapidamente nel mondo dell’estetica e dell’epilazione fai da te.
Laser e luce pulsata sono due tecniche particolarmente efficaci, ma molto diverse per quanto riguarda risultati, metodo di azione e caratteristiche generali. Oggi cerchiamo di chiarire definitivamente la differenza tra le due tecniche e di capire quale tra le due preferire, e perché, per quanto riguarda l’epilazione casalinga.
È meglio un epilatore laser o a luce pulsata? Quale dei due metodi offre maggiori risultati? Come funzionano le due tecniche? Nella nostra guida di oggi risponderemo in modo chiaro a queste e ad altre domande! Ma prima di addentrarci nel cuore della discussione, rivediamo brevemente quali sono le principali caratteristiche dell’epilazione laser e a luce pulsata.
L’epilazione laser viene effettuata con un macchinario apposito che colpisce il bulbo pilifero utilizzando un fascio di onde monocromatiche e unidirezionali. Il fascio di onde ha il compito di surriscaldare e danneggiare la struttura del bulbo, in modo da non permettergli di generare un nuovo pelo.
La frequenza utilizzata durante la procedura è del tutto sicura e riesce a colpire solo la melanina del pelo, senza danneggiare la pelle. In genere l’epilazione laser viene eseguita in un centro medico specializzato o in un centro estetico, ma ci sono anche epilatori laser casalinghi che si possono usare nella comodità delle 4 mura.
Sottoponendosi con costanza al trattamento, si eliminano i peli progressivamente e in modo definitivo, e in genere bastano dalle 4 alle 10 sedute di epilazione a seconda della zona da trattare. I risultati variano anche in base al tipo di trattamento scelto ovvero se estetico, medico o fai da te.
Il trattamento medico ha in genere una maggiore e più rapida efficacia perché i macchinari utilizzati sono più potenti rispetto a quelli per il trattamento estetico e, ovviamente, anche rispetto a quelli per il trattamento casalingo. Per ragioni di sicurezza, i macchinari estetici e gli apparecchi casalinghi non possono avere la stessa potenza di quelli medici.
In poche parole è questa la ragione per cui i risultati arriveranno più velocemente se si sceglie una procedura medica, ma come spesso accade ad una maggiore efficacia corrisponde anche un costo maggiore.
L’epilazione a luce pulsata viene effettuata utilizzando un macchinario che emette una luce policromatica ad alta intensità (IPL) che colpisce la melanina del bulbo pilifero, lo surriscalda e lo porta progressivamente a degenerarsi. Di conseguenza il bulbo non riesce più a funzionare normalmente per produrre nuovi peli, e la ricrescita si arresta o rallenta.
Come per l’epilazione laser anche la procedura di epilazione a luce pulsata può essere effettuata nei centri medici o nei centri estetici specializzati, oppure utilizzando epilatori IPL casalinghi. E se ci si sottopone correttamente al trattamento si ottengono risultati in 8-10 sedute.
Anche in questo caso gli effetti variano a seconda della zona da epilare e in base al tipo di trattamento scelto, ovvero se medico, estetico o casalingo. Ed è di nuovo il trattamento medico a vincere la lotta ai peli superflui, e a dimostrarsi il più efficace e duraturo tra i tre!
I centri medici infatti, dispongono di apparecchiature più potenti rispetto a quelle dei centri estetici e ovviamente anche rispetto agli IPL casalinghi. Di conseguenza, anche per quanto riguarda l’epilazione a luce pulsata, il trattamento medico si dimostra il più costoso oltre che il più soddisfacente.
Dopo aver ripassato brevemente le caratteristiche di laser e luce pulsata, andiamo a confrontarle una per una e a valutarne l’efficacia. Così riusciremo a capire una volta per tutte quale dei due trattamenti possa considerarsi l’opzione migliore da scegliere.
In questo caso sia che si tratti del trattamento medico, estetico o casalingo, il confort è maggiore per quanto riguarda l’epilazione a luce pulsata. L’epilazione laser risulta essere più fastidiosa, anche se i macchinari di ultima generazione sono migliorati molto per quanto riguarda questo aspetto.
Con il laser la sensazione provata è simile a quella di una puntura o di un elastico che colpisce la pelle, mentre la luce pulsata può causare al massimo una lieve sensazione di calore o pizzicore, ma nulla di insopportabile. Ovviamente la sensazione varia da soggetto a soggetto e dipende anche dalla nostra soglia del dolore.
E la luce pulsata è più delicata anche sulle zone particolarmente sensibili come baffetti, mento e inguine, dove elimina i peli in modo quasi del tutto indolore. Sfida vinta decisamente dagli epilatori a luce pulsata che si dimostra il trattamento più adatto quando si parla di confort.
Anche in questo caso vince la luce pulsata. Le sedute di luce pulsata, sia mediche che estetiche, hanno in genere un costo minore rispetto ai trattamenti laser. E anche per quanto riguarda gli epilatori casalinghi, il costo degli IPL è decisamente più basso e in più si ha a disposizione una vastissima gamma di modelli tra cui scegliere, spesso a prezzi scontati.
È difficile infatti, trovare epilatori laser casalinghi a prezzi adatti a tutte le tasche e che in più abbiano anche una buona efficacia e tempi di trattamento rapidi. Altro punto a favore della luce pulsata che si dimostra una scelta confortevole e più economica.
Se si parla di sedute in un centro medico o estetico la praticità è la medesima. L’operatore, infatti, procede in modo molto simile in entrambi i casi. A noi però, interessa parlare principalmente dell’epilazione casalinga e anche in questo caso dobbiamo dare un punto alla luce pulsata.
Al momento gli epilatori laser casalinghi sono piuttosto scomodi da utilizzare e il trattamento risulta più lento rispetto a quello con la luce pulsata. Il laser infatti, ha una finestra di applicazione che in media è di 1,5 cm di diametro, mentre quella di un IPL casalingo può arrivare a superare i 7 cm², anche se la maggior parte dei modelli rimane sui 3-5 cm².
In più i tempi di ripresa del laser sono piuttosto lenti e tra una emissione di luce e l’altra possono passare anche 3 secondi, mentre per un IPL ne basta circa 1. Ne consegue che un epilatore a luce pulsata casalingo ha una praticità d’uso maggiore e riesce a trattare zone di pelle ampie in modo più rapido.
Gli epilatori a luce pulsata casalinghi sono stati studiati per essere pratici e semplici da usare, mentre gli epilatori laser sono rimasti un po’ indietro nel settore del fai da te.
Per quanto riguarda l’efficacia bisogna spezzare una lancia a favore del laser che ha risultati migliori e più duraturi rispetto alla luce pulsata, ma questo vale solo se si sceglie un trattamento medico o estetico. Ricordiamo che nessuno dei due metodi risulta risolutivo in caso di peli bianchi o biondo chiaro.
Se però si parla di epilazione casalinga la luce pulsata vince di nuovo, perché i laser fai da te non possono essere efficaci come quelli medici e neanche come quelli estetici. Quando ci si epila in casa infatti, sia che si scelga un IPL o un laser, i risultati sono molto simili.
Di conseguenza possiamo dire che questa sfida si conclude con un pareggio perché se è vero che il laser viene considerato più efficace quando si parla di trattamento medico ed estetico, questo non vale quando si ha bisogno di una epilazione fatta in casa.
Quindi epilatore laser o a luce pulsata, quale scegliere? Se si parla di epilazione casalinga la luce pulsata è la soluzione migliore perché:
La maggior praticità d’uso di un IPL casalingo e la rapidità con cui si completa la sessione di epilazione, sono i motivi per cui preferiamo la luce pulsata al laser. Inoltre un apparecchio IPL fai da te è facile da reperire e si può acquistare anche a costi piuttosto bassi.
In commercio si trovano sia IPL di fascia economica che top di gamma, spesso disponibili a prezzi scontati. Individuare un buon epilatore laser fai da te è invece più difficile e i prezzi non sempre sono adatti a tutte le tasche. Quindi consigliamo l’acquisto di un epilatore a luce pulsata che, a seguito di un bilancio accurato, risulta la scelta migliore.
Siamo arrivati alla fine della nostra guida alla scelta tra un epilatore laser o a luce pulsata, e speriamo di averti chiarito ogni dubbio in materia. Per ricapitolare l’epilazione laser ha una maggiore efficacia, ma solo se si parla di sedute negli studi specializzati (medici o estetici).
Per quanto riguarda l’epilazione fai da te è la luce pulsata a portarsi a casa la vittoria. Economica, semplice, rapida, consente di eliminare i peli superflui in modo sicuro e comodo, anche tra le mura di casa propria. Quindi se hai intenzione di acquistare un IPL spulcia tra le nostre recensioni, troverai di certo quello adatto a te!