L’epilatore a luce pulsata che abbiamo testato per te è D-Light Aura dell’azienda D-Light.
La guida/recensione che stai per leggere ti porterà a conoscere diverse caratteristiche di un marchio forse meno conosciuto dal grande pubblico, ma che potrebbe comunque soddisfare meglio di altri le tue esigenze.
Si tratta comunque di un buon prodotto? Puoi subito vederne un estratto qui sotto.
Ha efficacia durevole contro i peli?
Lo scopriamo insieme!
D Light Aura è un epilatore a luce pulsata un po’ diverso dal solito, ma come altri ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Vediamo di conoscerne innanzitutto le caratteristiche tecniche e di scoprire ogni suo segreto.
Marca | D-Light |
N.Flash | 400.000 |
Intensità | 5 |
Sensore | No |
Cordless | Si |
Utilizzo | Corpo/Viso |
Flash Corpo | 4,5 cm² |
Flash Viso | 4,5 cm² |
Multiflash | No |
Bikini | Si |
Sost. lampada | No |
Prezzo |
D Light Aura ci è piaciuto per alcuni suoi punti di forza molto interessanti:
Quattro caratteristiche che ci sono piaciute parecchio e che ci sono sembrate dei punti di forza da segnalare.
Come anticipato nella confezione ci sono veramente tanti accessori utili per la pulizia post trattamento e anche per la cura della pelle e la sicurezza.
Troverai inclusi:
Gli occhiali protettivi non sono più necessari per gli IPL di ultima generazione, ma sono comunque utili e rappresentano una protezione in più che non fa mai male, quindi questo è decisamente un punto a favore.
Chi ha gli occhi sensibili o chi preferisce avere una protezione aggiuntiva, apprezzerà di certo questo accessorio che si trova raramente in dotazione con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, ma anche di fascia superiore.
In più hanno un comodo sacchetto custodia per riporli quando non in uso e per proteggerli da polvere e sporcizia.
La borsa contenitore è comoda e utile, ma l’aspetto lascia un po’ a desiderare.
La borsa è un po’ poco gradevole a guardarsi con quell’effetto plastica lucida, ma pazienza, l’estetica non abbassa di certo la qualità del prodotto e non toglie nulla alla sua effettiva utilità.
Semplicemente ci sarebbe piaciuta una borsa più carina.
La crema lenitiva post trattamento è davvero utile, anche se non è necessario spalmare prodotti dopo l’epilazione con luce pulsata, sarebbe bene idratare la pelle come aftercare e qui hai una crema specifica già inclusa nel prezzo.
Il panno per la pulizia si trova spesso nelle confezioni del IPL, ma in questo caso agisce in sinergia con lo spray specifico che ti permette di pulire il dispositivo e la lampada con un prodotto apposito, anch’esso in dotazione tra gli accessori.
Quindi potrai usare lo spray per pulire il beccuccio senza timore di rovinare la lampada e il panno sarà perfetto come aiuto!
Davvero tanti accessori e tutti molto utili anche se manca un beccuccio adattatore incluso nel prezzo.
In questo caso non ci è piaciuto non avere un adattatore perché, anche se il prodotto si può usare sul viso e sulle aree ascelle e bikini, non ha il sensore di riconoscimento della tonalità della pelle, quindi il trattamento potrebbe risentirne per quanto riguarda la sensibilità di alcune aree.
Questo è un difetto di cui parleremo meglio in seguito, ma che ci teniamo a far notare subito.
Abbiamo pensato di dedicare un paragrafo specifico al touch screen che trovi montato su D Light Aura.
Dato che ha sia il touch screen che i pulsanti analogici, quando parleremo di pulsanti nel corso della guida, lo faremo sia per quelli fisici che per quelli touch.
Sullo schermo troverai indicati:
Comodissimo, un pregio importante con una piccola pecca: non ha il blocco schermo, quindi se dovessi sfiorarlo accidentalmente durante il trattamento, rischi di cambiare le impostazioni.
La forma e l’impugnatura del prodotto portano ad evitare il contatto accidentale, ma può capitare.
I tempi di applicazione non sono indicati in D Light Aura, ma in circa 30 minuti circa si riesce a fare un total body (ascelle, bikini, viso, gambe).
Siamo più o meno nella media, quindi non abbiamo particolari critiche da muovere sui tempi di applicazione di D Light Aura.
Come abbiamo anticipato la lampada di D Light Aura ha delle prestazioni interessanti e una fluenza elevata con un gran numero di flash.
Vediamo di scoprire meglio tutte le sue caratteristiche.
La fluenza luminosa è di 6,7J/cm^2, davvero moltissimi, si tratta di una delle lampade con fluenza maggiore.
Questo è un punto a favore del prodotto che ci è davvero molto piaciuto e che fa guadagnare punti in più a D Light Aura.
Anche il numero di flash della lampada è notevole, sono ben 400.000, sopra la media dei prodotti di fascia simile, ma anche di prezzo più alto.
Sul mercato siamo in media sui 350.000 flash e D Light Aura li supera, offrendo ai clienti davvero molti anni di trattamento.
D Light Aura ha anche un altro pregio in più, una lampada con 4,5 cm di finestra di applicazione.
Non sono affatto pochi!
Non sono pochi quando si devono epilare gambe e braccia, ma sono un po’ troppi quando si vogliono epilare agevolmente le zone piccole e difficili come le aree del viso e zona bikini.
Per questo ci sarebbe piaciuto un riduttore, almeno per il viso, ma non c’è, peccato.
Sì, incredibilmente anche con 400.000 flash la lampada è comunque sostituibile!
Rarissimo per un IPL con tanti flash!
In genere non è più necessario avere una lampada sostituibile quando si hanno IPL così longevi e con lampade con prestazioni così elevate, ma D Light la pensa diversamente.
Oggi se una lampada ha tanti flash da garantire almeno 10 anni di trattamenti, non si dà la possibilità di sostituzione, mente con D Light Aura si può.
Noi non pensiamo sia necessario avere un dispositivo con lampada sostituibile data la grande longevità delle stesse, ma ci sono clienti che gradiscono particolarmente questa caratteristica.
Inoltre le lampade si possono acquistare direttamente sullo store ufficiale o dai rivenditori abilitati e hanno le stesse caratteristiche di quella in dotazione, bene!
Il sensore di sicurezza è necessario per ottenere il via libera per la vendita in Europa e ogni IPL deve averlo per essere a norma e recensito da noi.
Si tratta di un dispositivo che rileva se pelle e beccuccio sono in aderenza e solo allora consente il rilascio dell’impulso luminoso, D Light Aura è dotato del sensore di contatto di sicurezza.
In pratica se per errore dovessi spingere il pulsante mentre l’IPL non è a contatto con la pelle, questo non emetterà alcun impulso.
Il dispositivo a luce pulsata D Light Aura è dotato di uno speciale sensore di temperatura che arresta la funzione se la lampada dovesse diventare troppo calda.
Questo sensore è molto utile ed è raro trovarlo, quindi lo consideriamo un punto in più.
A volte può capitare che un IPL, dopo un uso per epilazione total body, arrivi ad emettere calore e potrebbe essere un po’ fastidioso per chi ha la pelle sensibile.
In questo caso bisogna attendere qualche secondo per far raffreddare il dispositivo prima di riprendere l’epilazione.
Con D Light Aura non serve attendere, il dispositivo si ferma da solo in caso di aumento della temperatura della lampada, e riparte quando le condizioni tornano ottimali.
Un punto a sfavore importante, D Light Aura non ha il sensore del fototipo.
Significa che non si adegua da solo alla tua carnagione e se il trattamento dovesse essere inadatto, dovrai regolare manualmente l’intensità.
Si riesce a regolare l’intensità con l’apposito pulsante e con un po’ di pratica si procede tranquillamente.
Dovrai ricordarti ogni volta di cambiare l’intensità quando ti troverai a trattare zone delicate come il viso, o più scure come l’area bikini.
Un vero peccato perché il dispositivo ha delle buone qualità e in questo caso la praticità di utilizzo ne risente e si rallenta un po’ il trattamento.
Se poi sei il tipo di persona che dimentica questo tipo di cose e che si distrae, o se ti piace affidarti alla sicurezza del sensore del fototipo, la sua assenza non ti piacerà e si farà sentire.
Anche se non riconosce automaticamente il fototipo, nella confezione troverai una tabella dettagliata con le indicazioni che ti aiuterà a scegliere il livello di intensità giusto.
D Light Aura, come anticipato, non ha il sensore del fototipo né il beccuccio adattatore, ma va bene comunque per trattare il viso, le ascelle e la zona bikini.
Puoi procedere tranquillamente con l’utilizzo su tutto il corpo, ma non dimenticare di regolare l’intensità (se le tue esigenze lo richiedono).
D Light Aura non ha la base e si ripone comodamente nella borsetta senza nessun particolare ingombro.
I dispositivi con la base sono ormai in disuso e sono sempre meno gli IPL casalinghi che la conservano.
La base non ha una vera utilità e spesso è solo un costo e un ingombro in più per il cliente.
Oggi i pulsanti sono tutti sul corpo dell’epilatore e non serve nessuna base con pulsanti integrati, inoltre per riporre il prodotto si usano tranquillamente borse e pochette e la base ha perso anche la sua funzione di sostegno.
D Light Aura non ha il wireless, ma va benissimo così.
Soprattutto perché al momento non ci sono ancora IPL con batterie potenti da assicurare il funzionamento wireless per tutta la durata di un total body.
Quindi l’assenza del wireless non la riteniamo un difetto.
D Light Aura ha 5 livelli di intensità, che sono utili e sufficienti per adeguarsi alle esigenze di una ampia fetta di clienti.
Basta selezionare l’intensità con il pulsante apposito e scegliere il livello di intensità che preferisci per il tuo trattamento.
Purtroppo, dato che manca il sensore del fototipo, il dispositivo non lo farà in modo automatico e dovrai provvedere manualmente.
D Light Aura è adatto per i fototipi da I a IV e non va bene per il trattamento dei fototipi V e VI che sono esclusi.
Siamo nella media, ma oggi ci sono dispositivi che consentono anche l’uso sul fototipo V e D Light Aura non lo permette.
Inoltre consente il trattamento dei peli scuri e biondo scuro e, come per la maggior parte degli IPL in commercio, esclude i peli di colore rosso, biondo chiaro e bianchi/grigi.
Anche in questo caso siamo perfettamente nella media, ma oggi esistono IPL che includono nel trattamento anche i peli rossi e biondi escludendo solo i banchi/grigi.
Quindi se hai i peli chiari D Light Aura non è adatto.
D Light Aura ha sia la modalità slide automatica che flash singolo, entrambe veramente comode.
Con la modalità slide potrai epilarti più rapidamente semplicemente scorrendo l’epilatore sulla pelle, seleziona la modalità sul touch screen e prosegui il trattamento.
Un pro? Non devi tenere premuto alcun pulsante perché la selezione resta automaticamente selezionata.
Nella maggior parte degli IPL casalinghi per attivare la funzione scorrimento devi tenere il pulsante sempre premuto.
Un contro? La ripresa della lampada tra un flash e l’altro nella modalità automatica, è un po’ lenta.
Se non fai attenzione a quando viene emesso il flash, rischi di proseguire saltando alcune zone.
Con la modalità flash singolo puoi scegliere di attivare il flash manualmente e quando vuoi per epilare le zone scomode o piccole come i baffetti o la zona bikini, premi semplicemente il pulsante e epilati comodamente.
È un prodotto solido e ben costruito con materiali di qualità.
D Light Aura ci è piaciuto, soprattutto perché ha un costo piuttosto contenuto, ma non risparmia sulla qualità dei materiali impiegati per la costruzione del prodotto.
Anche l’assemblaggio ci è sembrato ottimo, quindi possiamo promuovere D Light Aura per quanto riguarda la solidità dei materiali e la qualità costruttiva.
Quando si fanno acquisti del genere che impegnano (anche per i prodotti più economici) somme di denaro importanti, è importante fare attenzione anche alla qualità.
Qui saremo forse un po’ cattivi e diremo sinceramente cosa pensiamo del design di D Light Aura.
È comodo e si impugna facilmente, ma a guardarlo non è così bello da vedere.
Il design e i colori, come le rifiniture, ricordano moltissimo i rulli da ceretta e quasi per niente gli epilatori a luce pulsata odierni.
Quando lo si guarda si ha come l’impressione che possa davvero emettere cera e non un impulso luce.
Magari a qualcuno piace l’idea di continuità tra il classico modo di epilarsi con la ceretta e la luce pulsata rappresentato da questo particolare design, ma a noi piacciono i dispositivi che ti fanno dire “wow” quando apri la scatola, e per l’estetica D Light Aura non offre il meglio.
Ricordiamoci però che ha tanti aspetti positivi (lampada prestante, touch screen e vari accessori) e magari l’azienda ha preferito risparmiare proprio sul design per offrire altro, ma noi ti abbiamo promesso di essere sinceri e di valutare tutte le caratteristiche.
Ci sono dispositivi più belli da vedere di D Light Aura, ma funziona bene quindi per questa volta, il design può passare in secondo piano.
D Light Aura è un prodotto di qualità e funziona bene e molti dei clienti che lo hanno provato si sono ritenuti soddisfatti degli effetti sui peli.
A lungo termine gli effetti sono duraturi, i peli si diradano grazie anche alla potenza della lampada.
Si tratta di un prodotto dal prezzo contenuto, ma efficiente e ben costruito, quindi funziona nella sua azione contro i peli ed è un prodotto che durerà nel tempo.
D Light Aura è consigliato per chi:
Non esiste l’epilatore universale perfetto per tutti, ma se corrispondi a questo identikit forse D Light Aura è quello che cerchi.
D Light Aura è un buon prodotto, efficace e solido.
Hai avuto di comprendere, attraverso questa recensione, la funzionalità completa di questo modello giungendo sino a conclusione che è per noi un prodotto approvato!