La recensione che ti appresti a leggere ti parlerà di un epilatore a luce pulsata molto interessante e con delle proprietà particolari.
Lo abbiamo testato per scoprirne tutte le caratteristiche, valutarne la praticità e l’efficacia e per svelare anche i suoi difetti.
IPL Velvet Skin Pro è un top di gamma di Beurer, marchio tedesco famoso per la produzione di dispositivi per la bellezza e la salute di grande qualità.
Questo epilatore è il prodotto giusto per dimenticarsi dell’estetista?
IPL Velvet Skin Pro può essere quello che cerchiamo per l’epilazione a casa?
Funziona in modo duraturo contro la ricrescita dei peli?
Lo vediamo insieme in questa guida/recensione, un vero e proprio viaggio alla scoperta di un epilatore su cui il marchio tedesco punta molto.
Ti forniamo subito le caratteristiche tecniche di IPL Velvet Skin Pro.
Marca | Beurer |
N.Flash | 300.000 |
Intensità | 5 |
Sensore | Si |
Cordless | Si |
Utilizzo | Corpo/Viso |
Flash Corpo | 4,5 cm² |
Flash Viso | 2 cm² |
Multiflash | Si |
Bikini | Si |
Sost. lampada | No |
Prezzo | 234,99 EUR |
IPL Velvet Skin Pro ha alcuni interessanti punti di forza che ci hanno davvero impressionato:
Due caratteristiche che sono dei veri punti di forza di questo prodotto che promette meraviglie, ma sarà tutto vero?
Non ci resta che valutare per bene ogni singolo aspetto, vedrai che non ci sfuggirà nulla!
È sempre molto bello trovare accessori compresi nel prezzo all’interno delle confezioni, e IPL Velvet Skin Pro ha sia un accessorio standard, ovvero la borsa contenitore, che uno molto importante che non tutti gli IPL offrono compreso nel prezzo, ovvero un adattatore.
La borsa è compresa nella maggior parte dei dispositivi IPL e in questo caso è davvero comoda per il trasporto, ma è l’adattatore l’accessorio che ci è piaciuto di più.
Per essere precisi IPL Velvet Skin Pro dispone di:
L’adattatore è decisamente molto utile per epilare le zone difficili come le ascelle, il viso e la zona bikini e quando un IPL non lo ha compreso nella confezione, è sempre un po’ una seccatura.
IPL Velvet Skin Pro invece, ce lo offre direttamente nella scatola, un punto in più a questo prodotto!
Quindi non dovrai più pensare a nulla e ti potrai epilare senza problemi in tutte le parti del corpo, comodamente a casa tua!
Beurer non indica nello specifico tutti i tempi di applicazione per ogni parte del corpo, ma fa una stima totale per una epilazione total body (gambe, ascelle, zona bikini e viso):
Beurer vanta una rapidità importante per l’utilizzo del suo IPL Velvet Skin Pro e noi dobbiamo dire che il dispositivo è veramente comodo e veloce come dichiarato.
Inoltre grazie alla comodissima impugnatura e alla modalità automatica, di cui parleremo in seguito, rende il trattamento ancora più rapido ed efficace, un pregio importante da valutare.
IPL Velvet Skin Pro è un prodotto con una lampada dalla buona fluenza e con un filtro UV integrato che protegge la pelle ad ogni flash, vediamo di scoprirne tutte le caratteristiche e di valutarne l’efficacia.
La fluenza luminosa della lampada di IPL Velvet Skin Pro è di 5J/cm^2 con l’adattatore per le zone difficili che ha la riduzione automatica della potenza, in modo da lavorare nel completo rispetto della pelle.
Una fluenza di questo tipo è perfettamente nella media per prodotti della stessa gamma e stessa fascia di prezzo.
Oggi ci sono alcuni prodotti che arrivano anche a potenze maggiori, ma IPL Velvet Skin Pro ha una fluenza ottimale per adeguarsi alla maggior parte dei tipi di pelle.
IPL Velvet Skin Pro ha una lampada con una durata di 300.000 impulsi luminosi, il che significa che potrai fare anni e anni di trattamenti con questo prodotto.
Beurer non indica a quanti anni di utilizzo corrispondono i flash della lampada di IPL Velvet Skin Pro, ma noi sappiamo che in media un totale di impulsi del genere, supera tranquillamente i 10 anni di utilizzo e che la longevità può essere persino più di 15 anni (a seconda delle caratteristiche di ogni lampada e dispositivo e di come lo si usa, quindi non si tratta di un tempo specifico per questo dispositivo, ma medio).
Quindi la lampada di IPL Velvet Skin Pro farà tantissimi flash per te e ti aiuterà ad epilarti per tanti e tanti anni, nella comodità e nella privacy delle mura di casa tua.
La fluenza è nella media per quanto riguarda prodotti simili, anche se ormai si trovano abbastanza facilmente IPL che superano i 300.000 flash e che hanno lampade ancora più longeve.
Come anticipato IPL Velvet Skin Pro ha due beccucci, uno standard per il corpo e l’altro di precisione per le aree difficili.
I beccucci hanno la seguente area di applicazione:
Il beccuccio standard ha una dimensione davvero ottimale per assicurare una rapidità di utilizzo sulla pelle di gambe, braccia e altre aree estere e quello di precisione è comodissimo per il viso, ma forse un po’ piccino per altre aree come inguine e ascelle.
Beurer indica il beccuccio di precisione come adatto perfettamente a inguine, viso e ascelle, e noi siamo d’accordo per quanto riguarda efficacia e rispetto della pelle, ma non possiamo essere concordi al 100% per quanto riguarda la praticità.
Il beccuccio adattatore di 2 cm² va benissimo per i baffetti e il mento e per le aree più difficili e piccole, ma ad un utilizzo reale i centimetri di applicazione sono un po’ troppo pochi per la epilazione delle ascelle e dell’inguine.
Questo perché se si hanno già pochissimi peli su quelle zone e una esigenza di epilare solo piccole porzioni, 2 cm² possono bastare, ma se la zona di ascelle e inguine che si desidera trattare è più ampia o la presenza di peli è più abbondante, può essere un po’ scomodo.
Pazienza, si può risolvere utilizzando il beccuccio standard che è più grande e che comunque adatterà l’intensità del flash anche alla pelle delle aree delicate e difficili, quindi il problema è parzialmente risolto.
Vero è che un adattatore specifico ascelle e bikini sarebbe stato più comodo, anche solo 1 cm in più avrebbe fatto la differenza.
Come accade per la maggior parte dei dispositivi a luce pulsata di ultima generazione, la lampada di IPL Velvet Skin Pro non si può sostituire.
Ad alcuni potrebbe sembrare un difetto, ma in realtà non è così, cerchiamo di spiegare.
Qualche anno fa le lampade dei dispositivi a luce pulsata riuscivano ad offrire solo un certo numero di flash e avevano una durata che riusciva a coprire solo un numero limitato di trattamenti.
Oggi le lampade sono talmente longeve e i flash sono talmente tanti, che una sola lampada può tranquillamente durare oltre 10 anni, alcune durano persino 15, altre 20 e altre ancora arrivano a utilizzi record che sfiorano i 40 anni (ovviamente dipende dalle caratteristiche specifiche di ogni lampada e di ogni dispositivo).
Significa che sostituire la lampada non è più necessario, soprattutto perché dopo 10 o 15 anni di trattamento (che è la media dei flash dei prodotti più comuni sul mercato) il dispositivo sarà praticamente pronto per la pensione per il suo “naturale corso di vita”.
10 o 15 anni di utilizzo sono davvero tantissimi per un prodotto a luce pulsata e se si pensa che esistono IPL ancora più longevi, possiamo dire addio senza troppe lacrime alle lampade sostituibili.
IPL Velvet Skin Pro ha una lampada molto longeva che può arrivare tranquillamente a 10/15 anni di utilizzo, non avrai necessità di sostituirla, non preoccuparti.
Il sensore di contatto è un dispositivo di sicurezza importantissimo e necessario per la vendita di IPL nel territorio europeo.
Significa che se un prodotto non dispone di un sensore di contatto non può essere garanzia di protezione per la tua salute.
Noi parleremo sempre e solo di prodotti che garantiscono la sicurezza, quindi gli IPL che testiamo sono tutti dotati del sensore di contatto.
Anche IPL Velvet Skin Pro ne è dotato e assicura la massima protezione della tua salute.
Si tratta di un sensore che valuta se la lampada è nella corretta posizione rispetto alla pelle e se il beccuccio è in perfetta aderenza.
Solo dopo aver attentamente valutato le condizioni ottimali di sicurezza, il sensore consentirà il rilascio del flash, altrimenti anche premendo il pulsante, il dispositivo non emetterà alcun impulso.
Requisito fondamentale e da cui non si può in alcun modo prescindere per un IPL casalingo.
Un sensore importante quasi quanto quello di sicurezza è il dispositivo che riconosce il colore della pelle e adegua l’intensità del flash in base alle caratteristiche individuate.
IPL Velvet Skin Pro ha integrato anche il sensore per il tipo di pelle in modo da offrirti una esperienza di epilazione nel massimo della sicurezza e del confort.
Questo sensore specifico legge la pelle, registra le caratteristiche del fototipo e adegua il flash, in sintesi per una pelle molto chiara indicherà una intensità maggiore che per una pelle molto scura, il tutto per proteggere la cute dal rischio scottature o fastidi.
Come anticipato nella confezione di IPL Velvet Skin Pro troverai anche un adattatore di precisione per le zone difficili da trattare come l’area bikini, viso e ascelle.
Abbiamo già parlato delle caratteristiche del beccuccio che può risultare poco pratico in alcune condizioni, ma di certo il fatto che il prodotto disponga di un adattatore è da considerare un grande pregio.
Non tutti i prodotti, anche della stessa fascia di prezzo o addirittura superiore, hanno un adattatore integrato, IPL Velvet Skin Pro ce l’ha e riserva questa attenzione in più al cliente.
L’adattatore inoltre, lavora nel massimo rispetto delle aree sensibili e delicate, riducendo l’intensità dei flash in modo automatico e mirato per il trattamento personalizzato delle zone difficili.
Quindi via libera anche all’epilazione di viso e area bikini, con questo IPL potrai farlo senza rischi e nella massima comodità.
IPL Velvet Skin Pro non ha la base e permette la massima libertà di utilizzo senza ingombri fastidiosi.
La base era molto di moda qualche anno fa e alcuni dispositivi ne dispongono ancora, ma in realtà non ha un utilizzo che possa fare la differenza.
Oggi gli IPL hanno tutti i pulsanti che servono già integrati sull’impugnatura o sulla testa e la base non serve più a molto, se non a rappresentare un costo in più e un ingombro in casa.
Noi preferiamo decisamente i prodotti senza base per una questione di comodità (e anche di costo) e per fortuna IPL Velvet Skin Pro è libero dalla base.
Come anticipato, tra i punti di forza c’è anche la presenza del wireless, quindi potrai utilizzare il dispositivo non solo senza l’ingombro della base, ma anche senza il fastidio dei fili.
Comodissimo, inoltre la batteria ha una durata importante di 550 flash, ma può capitare che non sia sufficiente per il total body.
Quindi il contro dell’avere il wireless è che una volta terminata la batteria si dovrà ricaricare il dispositivo per riprendere la seduta di epilazione.
IPL Velvet Skin Pro mette a disposizione ben 6 diversi livelli di intensità per adeguarsi al massimo alle esigenze di tantissimi tipi di pelle.
Inoltre il prodotto consente il trattamento di un fototipo in più rispetto ad altri IPL simili quindi sarà in grado di accontentare una platea più ampia di clienti.
Il prodotto legge la pelle grazie al sensore specifico e individua il giusto livello di intensità in modo automatico, ma se preferisci un altro livello in base alle tue esigenze, puoi comodamente cambiare con l’apposito pulsante e scegliere la modalità manuale.
In pratica se il dispositivo seleziona per la tua pelle un livello di intensità alto perché la cute è molto chiara, ma hai anche la pelle sensibile e preferisci maggior delicatezza, puoi abbassare il livello come vuoi per evitarti anche il minimo fastidio.
Massimo confort e ottima efficienza nel rispetto della tua pelle e delle tue richieste.
I 6 livelli di intensità permettono di trattare i fototipi da I a V ad eccezion fatta solo del fototipo VI che è quello della carnagione estremamente scura.
Inoltre il prodotto permette di trattare in modo efficace anche i peli molto chiari e quelli rossi ed esclude solo quelli grigi/bianchi.
Un pregio da non sottovalutare, perché la clientela con pelle scura o con peli molto chiari viene spesso esclusa dagli IPL, mentre con IPL Velvet Skin Pro di Beurer, ci si potrà epilare in modo efficace quasi nella totalità delle esigenze.
IPL Velvet Skin Pro ha una comodità in più dato che permette l’epilazione si in modo automatico che manuale.
Con l’opzione slide/glide ti basterà premere un pulsante per permettere al dispositivo di azionare la modalità automatica e liberare flash ad ogni scorrimento sulla pelle.
Per le zone ampie come le braccia e le gambe è comodissima perché ti evita di dover spingere ogni volta il pulsante.
Se invece devi trattare zone piccole o scomode come l’inguine o il ginocchio o le ascelle, puoi selezionare la modalità manuale per attivare il flash quando serve a te.
Seplice no?
Il prodotto ha un costo importante e un cliente disposto a spendere questa cifra pretenderà anche qualità e longevità del prodotto.
IPL Velvet Skin Pro è costruito con materiali solidi e di qualità ed è anche finemente assemblato, con una grande attenzione al dettaglio.
Si tratta di un prodotto solido che sarà in grado di accompagnarti per molto tempo, caratteristica fondamentale quando si parla di IPL che hanno costi elevati.
IPL Velvet Skin Pro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per il design Reddot Award che premia i prodotti innovativi nel campo del design e non solo.
Noi però vogliamo assolutamente peccare di presunzione e dire che il prodotto è sicuramente innovativo e di pratico utilizzo grazie alla comoda impugnatura, ma è piuttosto grande ed ingombrante e a guardarlo bene, nemmeno così elegante.
Ha un tocco un po’ troppo industriale per i nostri gusti, ma è appunto… una questione di gusti.
Di certo non vogliamo penalizzare IPL Velvet Skin Pro per questo, perché il suo compito principale è quello di combattere i peli e lo fa molto bene!
Possiamo dire senza paura che la qualità del trattamento di IPL Velvet Skin Pro è soddisfacente e i peli iniziano a diradarsi in modo importante già dopo poche sedute di epilazione.
Quindi lo promuoviamo con ottimi voti per quanto riguarda la sua efficacia contro la lotta alla ricrescita dei peli e anche per quanto riguarda il rispetto della pelle e delle esigenze dei clienti.
Consigliamo IPL Velvet Skin Pro a chi:
Anche se l’epilatore perfetto per tutte le esigenze non esiste, IPL Velvet Skin Pro cerca in tutti i modi di soddisfare la maggior parte dei clienti.
Il tuo budget corrisponde al costo di IPL Velvet Skin Pro? Pensi che possa soddisfare le tue richieste?
Allora non possiamo far altro che dire che potrebbe essere proprio il prodotto per te.