L’epilatore a luce pulsata che ti stiamo per presentare e che abbiamo testato con le nostre mani (e sul nostro corpo) è IPL 9000+ SalonPro System del noto brand tedesco Beurer.
La casa tedesca produce numerosi dispositivi casalinghi per la salute, il benessere e la bellezza, e oggi vogliamo parlare di un suo prodotto specifico: l’epilatore a luce pulsata IPL 9000+ SalonPro System.
Agisce davvero contro la ricrescita dei peli? Funziona in modo sicuro, pratico e duraturo?
IPL 9000+ SalonPro System può essere un sistema utile per l’epilazione casalinga e per evitare di andare dall’estetista?
Lo vedremo insieme nella guida/recensione che abbiamo fatto per te!
Cominciamo da subito con le caratteristiche tecniche di questo depilatore a luce pulsata.
Marca | Beurer |
N.Flash | 200.000 |
Intensità | 5 |
Sensore | Si |
Cordless | No |
Utilizzo | Corpo/Viso |
Flash Corpo | 7 cm² |
Flash Viso | 7 cm² |
Multiflash | No |
Bikini | Si |
Sost. lampada | Si |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Il dispositivo ha due pregi importanti che abbiamo apprezzato:
Due caratteristiche davvero interessanti per un IPL casalingo di cui scopriremo pregi e difetti nei paragrafi che seguono!
IPL 9000+ SalonPro System non ha accessori disponibili in confezione, ha solo una cartuccia con lampada di ricambio.
Nello specifico:
Il prodotto segnalerà quando la prima lampada è in esaurimento e una volta terminata potrai procedere con la sostituzione (la lampada ha il suo paragrafo dedicato e approfondiremo più in là nella recensione).
Peccato non ricevere nemmeno un accessorio in dotazione oltre la cartuccia di ricambio.
Non ci sono borse o pochette per riporre il prodotto o beccucci adattatori per le zone difficili.
Non avere la pochette non è un vero difetto se ci si riflette su, ma fa sempre piacere avere almeno un accessorio in dotazione, è una coccola in più che piace sia a noi che ai clienti.
In fondo la pochette non serve in questo caso specifico perché il macchinario è piuttosto ingombrante e difficile da trasportare o riporre, quindi non ti servirà un contenitore per portarlo con te, niente IPL in vacanza.
Poi simula la stazione IPL di una estetista che di certo non ripone il macchinario in pochette a fine seduta, quindi dovrai trovare un ripiano per il tuo IPL 9000+ SalonPro System e dar vita al tuo personale salone di casa.
Un po’ ingombrante sì, ma avrai di sicuro la sensazione di essere in un centro estetico, in fin dei conti Beurer ha chiamato il prodotto IPL 9000+ SalonPro System e anche l’impatto visivo dà ragione a questo nome.
Siamo un po’ dispiaciuti che non presenta un accessorio riduttore compreso nel prezzo, ma non sono molti gli IPL che li hanno in dotazione, quindi vogliamo essere buoni e perdonare questo difetto, anche se la praticità ne risente.
Facile da utilizzare sì, professionali sì, ma un po’ poco pratico per trattare le zone piccole o difficili da raggiungere.
Come anticipato è un po’ ingombrante:
Se hai spazio in casa, la grandezza del prodotto non sarà un problema, se invece hai spazi piccoli, dovrai pensare anche a come fare per dedicargli un ripiano apposito o una zona della casa che sia un po’ il tuo salone di bellezza.
L’azienda tedesca non fa una stima specifica per il trattamento con IPL 9000+ SalonPro System.
Noi però sappiamo in media quanto tempo occorre per il trattamento dei peli superflui su tutto il corpo (per la maggior parte degli IPL).
Anche se Beurer non indica i tempi specifici ricordiamo che in genere i tempi sono più o meno quelli indicati sopra.
La lampada di IPL 9000+ SalonPro System ha delle qualità davvero interessanti, la dimensione è quasi di livello professionale e tra le lampade più grandi disponibili tra gli IPL casalinghi.
Inoltre ha un’ottima fluenza, decisamente nella media e adatta per un prodotto di questa fascia di prezzo.
Vediamo di conoscere insieme tutto quello che bisogna sapere sulla lampada di IPL 9000+ SalonPro System!
La fluenza luminosa della lampada di IPL 9000+ SalonPro System è di 5J/cm^2.
Nella media per quanto riguarda sia i dispositivi dello stesso marchio che quelli di altri marchi con la stessa fascia di prezzo.
Oggi si trovano anche lampade con una fluenza maggiore di 5J/cm^2, ma non se ne trovano facilmente di dimensioni grandi come quelle che avrai in IPL 9000+ SalonPro System!
La curiosità ti attanaglia? Manca poco per scoprire tutto.
La lampada già montata sul dispositivo ha 100.000 flash e la lampada sostitutiva in dotazione è assolutamente identica a quella montata e ha anch’essa 100.000 flash, quindi:
Una piccola nota dolente è proprio che i flash non sono tantissimi, ma bisogna valutare alcuni importanti fattori prima di criticare.
Anche in questo caso Beurer non indica il numero di anni specifico, ma con 200.000 flash in media si fanno circa 10 anni di trattamenti, quindi non si può dire che il dispositivo non assicuri una longevità di utilizzo!
Altri dispositivi simili hanno lampade con un numero maggiore di flash, ma non possono contare sulle dimensioni della lampada di IPL 9000+ SalonPro System.
Quindi pur avendo meno flash, ha una dimensione maggiore che consente di utilizzarne una minor quantità per trattamento.
Significa che per ogni flash coprirai una zona molto ampia di pelle e per finire una epilazione total body utilizzerai meno impulsi luce che con un altro tipo di lampada.
Bene, possiamo dire che 200.000 impulsi luce totali sono un numero sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti e prolungati negli anni!
IPL 9000+ SalonPro System ha una lampada davvero professionale con i seguenti centimetri di applicazione:
Sette centimetri, dimensioni davvero pro e decisamente da salone per epilare ampie porzioni di pelle!
Questo è il vero punto di forza di IPL 9000+ SalonPro System che offre un notevole vantaggio ai clienti grazie alle dimensioni della lampada che permettono un trattamento rapido.
Come anticipato la lampada di IPL 9000+ SalonPro System si può sostituire e nella confezione ce n’è una in dotazione.
Il dispositivo segnalerà quando la prima lampada è in esaurimento attivando una spia di colore rosso che inizierà a lampeggiare lentamente.
Quando gli impulsi si avvicinano al numero critico, la spia inizierà a lampeggiare più velocemente.
Una volta terminata la lampada non saranno più emessi flash e potrai procedere con la sostituzione utilizzando la cartuccia in dotazione.
Oggi le lampade sono molto longeve e sono sempre più rari i dispositivi che consentono la sostituzione, ma per chi ama un dispositivo con una lampada che si può cambiare, questo è un pregio.
La nostra preferenza va in genere a dispositivi con lampade a maggior numero di flash e maggiore durata negli anni, ma stiamo parlando di un buon prodotto e per queste caratteristiche e questa fascia di prezzo, va bene pensare di sostituire la lampada una volta esaurita.
Soprattuto se si pensa che sarebbe uno spreco rinunciare ad una piccola stazione professionale una volta terminati i flash, quindi il fatto di poter sostituire la lampada sembra una buona scelta da parte della casa tedesca produttrice.
Il sensore di sicurezza è imprescindibile quando si parla di IPL.
Inoltre c’è l’obbligo di montaggio di questi dispositivi se si vogliono vendere epilatori a luce pulsata in Europa.
Noi teniamo gli occhi aperti sulla sicurezza e recensiamo solo prodotti con questo importante sensore.
Come funziona?
Il sensore di contatto è un dispositivo piccolissimo necessario per la sicurezza e il rispetto della pelle e IPL 9000+ SalonPro System dispone di questa accortezza.
Altro sensore fondamentale di cui dispone IPL 9000+ SalonPro System di Beurer è quello per la tonalità della pelle, necessario per consentire al dispositivo di scegliere l’impostazione perfetta per il tipo di pelle trattata.
Il sensore della tonalità legge letteralmente la pelle, ne valuta il fototipo e consente il rilascio della giusta intensità del flash, in modo da proteggere la cute e massimizzare il risultato contro i peli!
Con IPL 9000+ SalonPro System puoi trattare anche il viso e l’area bikini senza nessun rischio o problema.
Come anticipato non ci sono riduttori o adattatori in dotazione ed è un punto a sfavore perché una lampada da ben 7 cm² non è comodissima da utilizzare sul viso o sulle zone difficili come le ascelle e l’area bikini.
Peccato, perché anche se puoi trattare tutto il corpo con il beccuccio standard, un adattatore avrebbe fatto davvero comodo.
IPL 9000+ SalonPro System è un piccolo salone casalingo e per questo ha una base che imita davvero bene la presentazione dei dispositivi professionali.
Per quanto riguarda la praticità la base è sempre una seccatura dato che ingombra e spesso non serve a nulla, ma in questo caso pensiamo che Beurer abbia fatto una scelta precisa per i suoi IPL SalonPro, ovvero quella di imitare il più possibile i dispositivi dei saloni professionali, anche nell’estetica.
La base ha i pulsanti che si trovano di solito sull’impugnatura dei più comuni IPL, quindi anche in questo caso non ha una vera funzione se non quella di accogliere il dispositivo non in uso e di emulare gli epilatori a luce pulsata professionali.
Inoltre IPL 9000+ SalonPro System non è dotato di wireless, ma sono ancora pochissimi i prodotti che ne dispongono.
Non si può togliere un punto a questo epilatore per non avere il wireless, ad oggi pochi IPL hanno la batteria ricaricabile e in genere non regge per tutto un trattamento total body.
L’utilizzo è solo con filo quindi niente wireless, ma in questo caso si tratta di una scelta utile e pratica.
IPL 9000+ SalonPro System ti permette di personalizzare molto bene il trattamento dato che consente la scelta tra ben 6 livelli di intensità.
Inoltre permette il trattamento sulla maggior parte dei fototipi escluso il VI che è quello estremamente scuro.
Hai capito bene, consente l’utilizzo anche sul fototipo V!
Come abbiamo anticipato, tra i punti di forza del prodotto c’è proprio la possibilità di trattare un numero maggiore di fototipi e un numero maggiore di colori dei peli.
Questo dispositivo funziona anche sui peli rossi e biondo chiaro e non solo sui peli scuri, agisce anche sul fototipo V e non solo su quelli da I a IV.
Sono esclusi dal trattamento soltanto:
Difficile trovare dispositivi che funzionino sul fototipo VI e quasi impossibile trovarne di efficaci sui peli bianchi e grigi, quindi IPL 9000+ SalonPro System è nella norma in questo caso, ma sopra la media per il trattamento di alcuni peli e fototipi difficili.
In più degli altri infatti, ti offre la possibilità di trattare anche i peli chiari e rossi e il fototipo V, caratteristica rara per un IPL casalingo.
Per il trattamento del fototipo V e dei peli rossi e biondi, troverai le istruzioni dettagliate nel manuale d’uso.
In questo caso ci sentiamo di dare una lode al dispositivo di Beurer!
IPL 9000+ SalonPro System ha sia la modalità automatica slide/glide che quella manuale.
Con la slide potrai smettere di premere continuamente il pulsante per attivare il flash, ti basterà selezionare l’opzione e iniziare a epilarti in modo rapido.
Il dispositivo attiverà automaticamente il flash ad ogni scorrimento e epilarti sarà facile e veloce.
Opzione molto pratica quando si trattano zone di pelle ampie come la pancia o le gambe.
Se invece devi trattare punti difficili o piccole porzioni di pelle, ti basterà selezionare l’opzione manuale e attivare il flash quando serve a te.
I materiali utilizzati dall’azienda tedesca per il suo IPL 9000+ SalonPro System sono di qualità e solidi al contatto, inoltre il prodotto è finemente assemblato e assicura una grande durata negli anni.
Quando si pensa di investire in un epilatore a luce pulsata casalingo, la solidità dei materiali è fondamentale!
Fare una spesa del genere significa desiderare un prodotto di qualità, che duri nel tempo e che ci accompagni per tanti, tanti trattamenti di epilazione e IPL 9000+ SalonPro System è un prodotto solido, non c’è che dire.
Il design non è dei migliori, almeno secondo il nostro parere.
Certo è che l’estetica è spesso una questione di gusti, ma la forma e i colori di IPL 9000+ SalonPro System danno la sensazione di essere tornati agli anni ’80.
Cosa che però è un omaggio importante al fatto di avere una stazione per il trattamento semi-professionale in casa.
L’impugnatura e la base sono davvero simili a quelli di un dispositivo professionale, ma il design è altrettanto simile a quello di un piccolo elettrodomestico un po’ vintage.
Quando si parla di tecnologia la bellezza è importante, soprattutto per un prodotto che sarà spesso esposto date le sue dimensioni… tutto sommato può andare, ma avremmo preferito qualcosa in più per quanto riguarda la “presenza scenica”.
Abbiamo criticato un po’ il design, ma di certo non possiamo farlo con le prestazioni.
Il trattamento con IPL 9000+ SalonPro System funziona e riduce i peli in modo efficace con un trattamento costante.
La riuscita dipende anche dal tipo di peli e di pelle, ma in poche settimane si hanno risultati visibili: promosso.
IPL 9000+ SalonPro System è consigliato a chi:
Di certo l’epilatore a luce pulsata universale non c’è, ma se corrispondi a questo nostro identikit, forse questo è il prodotto per le tue esigenze.
Nel complesso IPL 9000+ SalonPro System ci è piaciuto. Un prodotto sicuramente particolare, ma tra i top per chi cerca le prestazioni.